Per un personaggio migliore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ⓇⒾⒻⓉⒹⒶⓃⒸⒺⓇ

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,335
    Location
    Sono un alieno

    Status
    OFFLINE Offline
    Hola!

    Mi sono imbattuta di recente in un sito che specificava come creare un personaggio in modo approfondito, rendendolo il più vivo e realistico possibile. Da lì mi sono incuriosita e ho iniziato a vagare alla ricerca di informazioni e tecniche varie, e tra tutte le cose mi sono rimaste in testa queste:

    - prendere spunto da una persona che si conosce è sempre una buona idea (spunto, non copiarla papale papale).
    - per rendere i personaggi più realistici, dategli dei difetti anche piccoli, più sono inusuali meglio è. Ad esempio: fare i risvolti ai pantaloni quando si ha finito di mangiare.
    - fate attenzione a descrivere non solo carattere e storia, ma anche come il personaggio si comporta in alcuni tipi di ambienti. Ad esempio: se il tuo personaggio è un medico, cerca di immaginarlo durante il suo lavoro. Come indossa i guanti? Li tiene sempre addosso o li infila e sfila a seconda del momento? Utilizza un sottofondo musicale mentre lavora? Parla solo con il paziente, con l'infermiere, o entrambi? Etc.
    - il punto sopra in realtà vale anche per eventuali tic, comportamenti abituali e peculiarità fisiche. Ha tatuaggi? Se sì, li tiene nascosti o li mostra? Ha una cura ossessiva per la propria pulizia e il proprio aspetto, oppure non si fa problemi a non lavarsi per quattro giorni e andare in giro con i capelli orribilmente unti?
    - cercate di dare sempre un conflitto interiore al vostro personaggio. Non deve per forza essere una crisi esistenziale o un dramma morale, può anche semplicemente riguardare un percorso da intraprendere, un rimorso o un rimpianto.
    - date sempre un contesto alle particolarità più forti del personaggio. Un ventenne di Dublino dei giorni nostri è probabile che non si scandalizzi davanti a una coppia omosessuale e non abbia troppa paura a parlarne apertamente. Che reazione potrebbe aver avuto, invece, la società londinese del periodo vittoriano? Ci sarebbe una differenza abissale a livello comportamentale.
    - se si tengono a mente alcune domande possibili sul personaggio, verrà spontaneo una creazione più approfondita a livello caratteriale e di storia del personaggio.

    Quindi, vi elenco in seguito una serie di domande con cui potete aiutarvi a scrivere meglio il vostro personaggio! Ovviamente non bisogna per forza rispondere a tutte.

    Sono in ordine un po' sparso, spero mi perdonerete XD


    1. In quale cultura è cresciuto il personaggio? Quali sono i dogmi della società di quel luogo e tempo, e come hanno influito su di lui/lei?

    2. Da chi è costituita la sua famiglia e che rapporto ha con i suoi membri?

    3. Ha molti o pochi amici? Come si relaziona con loro? Come li ha conosciuti, quando e dove?

    4. Come ha imparato a fare quello che sa fare? Dove o con chi ha studiato?

    5. Crede in una o più divinità, segue una fede, è praticante o simili? A quale religione è associato?

    6. Quale è il suo più grande problema? Ha già un'idea di come risolverlo?

    7. Qual è il suo desiderio più grande? Sta lavorando per raggiungere questo obiettivo? In che modo? Si fa aiutare da qualcuno?

    8. Ha dei nemici, che siano bulli a scuola, rivali in amore, sicari o qualunque altro tipo di nemico?

    9. Quale è la sua filosofia di vita, il suo modo di vivere? Ha un motto? Segue un codice morale rigido o va a giornata? Quali sono i suoi dogmi e valori?

    10. Che cosa vorrebbe nascondere (o nasconde) di se stesso/a e di cosa è invece orgoglioso/a? Quali sono le sue insicurezze?

    11. Conosce altre lingue o culture? Quali?

    12. C'è qualcuno che ammira particolarmente o considera un modello da seguire? Ha degli amici stretti o dei colleghi? Come si relaziona con loro, dove li ha conosciuti, come si sono avvicinati?

    13. Manifesta apertamente i propri pnsieri e le proprie emozioni oppure cerca di evitare?

    14. Ha mai subito un trauma che lo influenza anche nel presente? Quale? Come è accaduto, e come lo ha gestito?

    15. Ha delle fobie, paure irrazionali o superstizioni in cui crede nello specifico? C'è un motivo per cui ha paura di queste cose (torniamo ai traumi) oppure è semplicemente una fobia che si porta dietro fin da piccolo/a?

    16. Ha un qualche tipo di disturbo o malattia mentale? Es. sociopatia, depressione, schizofrenia, disturbi dell'alimentazione, dipendenze, ADHD, etc.

    17. C'è qualcosa che non tollera assolutamente? Che sia a livello morale come la violenza o più banalmente non sopporti minimamente l'idea di mangiare i broccoli.

    18. Ha dei segni particolari come cicatrici o tatuaggi?

    19. Che tipo di fisionomia ha? Si tratta di una persona slanciata, muscolosa, magra, grassa...?

    20. Ha difetti fisici? Occhiaie, rughe, naso storto, i capelli arruffati o rovinati, cicatrici vistose...?

    21. Che tipi di vestiti indossa? Veste elegante, in tuta, casual ma ben abbinato? Porta accessori? Quali? Alcuni nello specifico, magari con una storia particolare dietro?

    22. Ha dei tic o gesti che ripete in alcune situazioni? Ad esempio muovere su e giù la gamba quando è in ansia, roteare gli occhi quando è irritato/a o cose simili, ma anche qualcosa come dire davanti allo specchio "oggi sarà una bella giornata" tutte le mattine.

    23. Ha un odore tipico? Quale? Utilizza una marca particolare di profumo?

    24. Dove e quando è nato? Che tipo di mentalità era più comune in quel periodo e luogo? Questo come ha influito sulla sua personalità e mentalità?

    25. Ha fatto qualcosa di importante, per cui potrebbe essere conosciuto, bella o brutta che sia?

    26. Quali sono i suoi vizi? Non si tratta solo di fumare e bere o dei peccati capitali a cui potrebbe essere associato/a, ma anche piccoli vizi come mangiare sempre qualcosa di dolce dopo ogni pasto.

    27. C'è qualcosa (o qualcuno) a cui non sa resistere?

    28. In che modo parla normalmente? A voce bassa, alta, velocemente, lentamente, balbetta, etc.

    29. Si tratta di una persona dalla mentalità aperta o chiusa? Come si comporta davanti a un'opinione o idea diversa dalla sua?

    30. Che musica ascolta? Cosa ne pensa dell'arte? Legge? Scrive? Suona un qualche strumento?

    31. Sarebbe in grado di difendersi in una rissa o un combattimento? Come e perché? Ha studiato le arti marziali? Ha avuto un insegnante? Ha imparato a combattere per strada?

    Bene, dopo tutta questa infinità di punti sottolineo questo: per avere più spunti per la vostra trama, cercate di creare legami anche con altri personaggi all'interno del GDR, poiché possono essere uno spunto anche di gioco dopo la creazione. Ovviamente ricordatevi di chiedere prima :P

    E con questo il mio lavoro è concluso XD
     
    Top
    .
0 replies since 31/3/2024, 01:57   28 views
  Share  
.
Top