Oroscopo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "Una sognatrice non si arrende mai!"

    Group
    Administrator
    Posts
    19,394
    Location
    Catania

    Status
    OFFLINE Offline
    L'oroscopo dal termine latino hōroscopus, a sua volta proveniente dal greco ὡροσκόπος hōroskópos, composto di ὥρα, hṓra, «durata di tempo», e σκοπέω, skopéō, «osservare», quindi propriamente «osservare l'ora» è l'interpretazione astrologica della posizione degli astri al momento in cui si verifica un qualsiasi evento.L'arte divinatoria, che è solo uno degli aspetti di un oroscopo, si chiama oroscopia.
    Nel linguaggio comune viene chiamato oroscopo anche la pubblicazione di predizioni generiche sul destino individuale delle persone, classificate secondo il segno zodiacale di nascita; queste predizioni si basano sull'influenza che il passaggio dei pianeti potrebbe avere, nel periodo di tempo considerato dall'oroscopo, sulle persone nate in un determinato segno zodiacale.
    Ci sono diversi oroscopi che si differenziano in molte cose come ad esempio i segni zodiacali.
    Il segno zodiacale, o solo segno, sia per l'astrologia occidentale sia per quella indiana (in sanscrito: राशि, rāśi), è una delle dodici suddivisioni in parti uguali dello zodiaco.

    Per tradizione, ogni segno zodiacale prende il nome da una costellazione, seguendo il seguente ordine: Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno, Acquario, Pesci.

    In Occidente si tende a distinguere due tipi di zodiaco, uno che divide l'eclittica in 12 segni di uguale lunghezza, cioè 30 gradi per un totale complessivo di 360°, un altro basato invece sulle costellazioni. L'associazione fra le costellazioni e la posizione del Sole rispetto alle stelle fisse cambia nel tempo, a causa della precessione degli equinozi: di conseguenza, lo zodiaco dei segni e quello delle costellazioni oggi risultano sfasati tra di loro. L'astrologia occidentale si basa esclusivamente sullo zodiaco dei segni, così come furono ideati millenni or sono.
    Nell'uso popolare si usa dire "nascere sotto il segno di ..." seguito dal nome di un segno zodiacale. Il significato cambia in base alla tradizione astrologica: nell'uso occidentale si intende il segno zodiacale nel quale si trova il Sole al momento della nascita della persona, mentre nell'uso indiano si intende il segno zodiacale sul quale si trova la Luna.

    Suddivisione dello zodiaco
    La suddivisione dello zodiaco in dodici parti ha origine nell'astrologia babilonese; le dodici suddivisioni si chiamano "segni" in quanto sono rappresentate ciascuna da un simbolo. Dopo le conquiste di Alessandro Magno l'astrologia babilonese è entrata in contatto sia con la cultura ellenistica sia con quella indiana, influenzando le astrologie locali in modi diversi.

    Per tradizione ciascun segno zodiacale prende il nome da una costellazione collocata lungo il piano dell'eclittica:



    L'astrologia indiana è la tradizione astrologica dell'Induismo. Jyotish_chart(Carta astrologica Jyotish)
    È una delle sei discipline dei Vedāṅga ed è chiamata Jyotish. La parola sanscrita deriva da jyòtis (che letteralmente significa fiamma), termine formato da "Ja" + "Ya" + "O" + "T" + "ish", cioè "acqua della nascita" + "in aggiunta a" + "terra e stelle" + "ben informato", con il significato di "informato" o illuminato dalla conoscenza della nascita, del destino e del rapporto con l'acqua, la terra e le stelle; può quindi significare sinteticamente «luce», «intelligenza», ma al plurale anche «scienza dei corpi celesti». Nonostante l'obiettivo del Jyotish sia quello di dissipare le tenebre dell'ignoranza (come si deduce dal significato della forma singolare), esso viene più comunemente definito «scienza della luce». Infatti il Jyotish ha fatto storicamente parte di un continuo approccio "olistico" alla vita ed alle pratiche spirituali degli induisti, la cui religione è la predominante in India.

    Classificazioni dell'astrologia occidentale
    L'astrologia occidentale presenta più classificazioni dei segni, basate sugli insiemi.

    Per elemento
    La prima è legata ai 4 elementi (fuoco, terra, aria, acqua):

    Segni di fuoco: Ariete, Leone, Sagittario. L'elemento rappresenta il desiderio e l'energia creativa;
    Segni di terra: Toro, Vergine, Capricorno. L'elemento rappresenta le risorse materiali e i possedimenti;
    Segni d'aria: Gemelli, Bilancia, Aquario. L'elemento rappresenta l'intelletto e la capacità comunicativa;
    Segni d'acqua: Cancro, Scorpione, Pesci. L'elemento rappresenta l'immaginazione, i sentimenti e l'amore.
    I segni sono divisi anche in "maschili" (fuoco e aria) e "femminili" (terra e acqua), con associazione ad estroversione e introversione.

    Per tipo
    La seconda si basa sulla posizione rispetto ai 4 punti cardinali:

    Segni cardinali: Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno (inizio stagione). Sono associati ad iniziativa e creatività;
    Segni fissi: Toro, Leone, Scorpione, Aquario (centro stagione). Sono associati a stabilità e determinazione;
    Segni mobili: Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci (fine stagione). Sono associati ad ingegno e adattamento.
    In base alle date convenzionali, si può notare come il passaggio dal segno mobile al cardinale avvenga in coincidenza dell'equinozio oppure del solstizio: l'evento segna, infatti, il passaggio da una stagione alla successiva.

    Per stagione
    In base alla stagione di appartenenza, si ha la seguente distinzione:
    Primavera: Ariete, Toro, Gemelli
    Estate: Cancro, Leone, Vergine
    Autunno: Bilancia, Scorpione, Sagittario
    Inverno: Capricorno, Aquario, Pesci
    È osservabile come, in ogni stagione, risulti assente un elemento: l'acqua in primavera (stagione umida), l'aria in estate (stagione calda), la terra in autunno (stagione secca), il fuoco in inverno (stagione fredda).

    Dobbiamo dire però che questo non è l'unico tipo di oroscopo. Un altro molto seguito è l'oroscopo cinese.
    Diverso dal calendario gregoriano e il calendario lunare, Il calendario cinese è un calendario lunisolare che si basa sul calcolo dei movimenti della Luna e della rotazione terrestre attorno al Sole.
    Un anno normale è composto da 12 mesi con anni lunghi di 353- 356 giorni, ogni mese ha 29 o 30 giorni. Ogni tre anni circa, è necessario aggiungere un mese per pareggiare i calcoli: nel 2020 infatti, c'è stato un doppio quarto mese lunare. Sebbene la Cina abbia adottato il calendario gregoriano per le occasioni ufficiali e di lavoro, il calendario tradizionale cinese è ancora ampiamente utilizzato, inoltre, il calendario cinese è utilizzato anche in tanti paesi in Asia.
    Il calendario cinese non conta gli anni in una sequenza infinita. Ad ogni anno viene assegnato un nome composto da due componenti : radice celeste e ramo terreste.

    Ci sono in totale 10 radici celesti: 甲(jiǎ)、乙(yǐ)、丙(bǐng)、丁(dīng)、戊(wù)、己(jǐ)、庚(gēng)、辛(xīn)、壬(rén)、癸(guǐ);Tra cui 甲(jiǎ)、丙(bǐng)、戊(wù)、庚(gēng)、壬(rén)sono radici celesti Yang,e 乙(yǐ)、丁(dīng)、己(jǐ)辛(xīn)、癸(guǐ)sono radici celesti Yin.

    12 rami terresti sono: 子(zǐ)、丑(chǒu)、寅(yín)、卯(mǎo)、辰(chén)、巳(sì)、午(wǔ)、未(wèi)、申(shēn)、酉(yǒu)、戌(xū)、亥(hài). Tra cui 子(zǐ)、寅(yín)、辰(chén)、午(wǔ)、申(shēn)、戌(xū)sono rami terresti Yang, e 丑(chǒu)、 卯(mǎo)、巳(sì)、未(wèi)、酉(yǒu)、亥(hài)sono rami terresti Yin. I Rami Terrestri possono essere usati per contare il tempo di anni, mesi e ore. Quando si contano gli anni, le persone li usano con i 12 zodiaci cinesi e rigorosamente un ramo terrestre corrisponde a un segno zodiacale. Ogni segno rappresenta un anno.

    Ramo Terreste Segno Zodiacale
    子 zǐ 鼠 shǔ - topo
    丑 chǒu 牛 niú - bue
    寅 yín 虎 hǔ - tigre
    卯 mǎo 兔 tù - coniglio
    辰 chén 龙 lóng - drago
    巳 sì 蛇 shé - serpente
    午 wǔ 马 mǎ - cavallo
    未 wèi 羊 yáng - capra
    申 shēn 猴 hóu - scimmia
    酉 yǒu 鸡 jī - gallo
    戌 xū 狗 gǒu - cane
    亥 hài 猪 zhū - maiale

    20211223-1640225394462

    L'inizio del nuovo anno, che corrisponde alla Festa di Primavera (Capodanno Cinese), cade tra il 20 gennaio e il 20 febbraio del calendario gregoriano e oltre a questa, ci sono altre due date importanti: il solstizio d'estate (il giorno più lungo dell'anno, che cade il 21 o 22 giugno) e il solstizio d'inverno (il giorno più corto dell'anno e cade il 21, 22 o 23 dicembre). A partire dai due solstizi, si divide l'anno in 24 periodi o termini solari, due per ogni mese.

    Secondo le credenze dell'astrologia tradizionale, l'oroscopo cinese influenza la personalità, le prospettive di carriera, l'affinità di coppia e le relazioni, la fortuna e molti altri aspetti della vita delle persone. Nelle famiglie più tradizionali ancora oggi si consulta l'oroscopo cinese e il calendario lunare per prendere decisioni importanti, scegliere la data del matrimonio, cambiare casa, fare investimenti e scegliere il nome di un neonato.

    Secondo l'astrologia tradizionale cinese, ogni segno zodiacale ha tratti specifici che determinano la personalità. Volete sapere quali sono i vostri? Nella tabella qui sotto trovate i dodici segni zodiacali cinesi, gli anni di nascita associati e i tratti dominanti della personalità:

    Animale Anni di nascita Personalità
    Topo 2020, 2008, 1996, 1984, 1972, 1960, 1948, 1936 Acuto, versatile, gentile, pieno di risorse
    Bufalo 2021, 2009, 1997, 1985, 1973, 1961, 1949, 1937 Diligente, affidabile, forte, determinato
    Tigre 2022, 2010, 1998, 1986, 1974, 1962, 1950, 1938 Coraggiosa, sicura di sé, competitiva
    Coniglio 2023, 2011, 1999, 1987, 1975, 1963, 1951, 1939 Tranquillo, elegante, gentile, responsabile
    Drago 2024, 2012, 2000, 1988, 1976, 1964, 1952, 1940 Sicuro di sé, intelligente, appassionato
    Serpente 2025 2013, 2001, 1989, 1977, 1965, 1953, 1941 Enigmatico, intelligente, saggio
    Cavallo 2026, 2014, 2002, 1990, 1978, 1966, 1954, 1942 Vivace, attivo, energico
    Capra 2027, 2015, 2003, 1991, 1979, 1967, 1955, 1943 Calma, gentile, empatica
    Scimmia 2028, 2016, 2004, 1992, 1980, 1968, 1956, 1944 Acuta, scaltra, vispa
    Gallo 2029, 2017, 2005, 1993, 1981, 1969, 1957, 1945 Buon osservatore, gran lavoratore, coraggioso
    Cane 2030, 2018, 2006, 1994, 1982, 1970, 1958, 1946 Amabile, onesto, prudente
    Maiale 2031, 2019, 2007, 1995, 1983, 1971, 1959, 1947 Compassionevole, generoso, diligente

    Affinità di coppia secondo l'oroscopo cinese - Migliori corrispondenze per 12 segni:
    Topo: Bufalo, Drago, Coniglio
    Coniglio: Topo,Capra,Cane,Maiale,Scimmia
    Cavallo: Capra, Tigre
    Gallo: Bufalo, Serpente
    Bufalo: Topo, Scimmia, Gallo
    Drago: Topo, Tigre, Serpente
    Capra: Coniglio, Cavallo, Maiale
    Cane: Coniglio
    Tigre: Drago, Cavallo, Maiale
    Serpente: Drago,Gallo
    Scimmia: Bufalo, Coniglio
    Maiale: Capra, Tigre, Coniglio

    20211028-1635404807757

    Inoltre vi invito a leggere questa pagina sull'oroscopo coreano che in realtà è quello cinese come vi sarà spiegato con pochissime differenze. www.viaggioincorea.it


    fonti: Wikipedia e www.viaggio-in-cina.it


    Io sono Leone per il nostro oroscopo essendo nata ad Agosto e Cavallo per il l'oroscopo cinese e coreano e voi? Scrivetelo qui e parliamone insieme :*:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Players
    Posts
    411

    Status
    OFFLINE Offline
    Io non credo all'oroscopo ma mi diverto comunque a leggerlo sui giornali o ascoltare Paolo Fox nei suoi interminabili discorsi nei programmi su Rai 1. xD
    Sono un'Ariete, segno di fuoco, energico e creativo a quanto pare (ma quando mai?! xD ) e per l'oroscopo cinese invece sono un maledetto Topo, stronzissimo e ingannatore! Mwahahah! :mwahah:


    Aggiungo qui anche la leggenda d'origine legata ai 12 animali dello zodiaco cinese^^:
    CITAZIONE
    Secondo una leggenda il Buddha, nel presentimento della sua fine sulla Terra, chiamò a raccolta tutti gli animali della terra, ma solo 12 andarono ad offrire il loro saluto. Come premio per la loro fedeltà il Buddha decise di chiamare ogni anno del ciclo lunare con il nome di ciascuno dei 12 animali accorsi. Il topo, furbo e veloce di natura, arrivò per primo. Il diligente bue arrivò secondo, seguito dall'intrepida tigre e dal pacifico coniglio. Il drago arrivò quinto seguito subito dal suo fratello minore, il serpente. L'atletico cavallo fu settimo e l'elegante capra ottava, subito dopo arrivò l'astuta scimmia, e poi ancora il coloratissimo gallo, il fedele cane per poi finire con il fortunato maiale che arrivò appena in tempo per salutare il Buddha. La leggenda spiega anche come mai il piccolo e furbo topo riuscì a battere il grande e onesto bue. Arrampicandosi sul suo dorso il topo evitò di percorrere la strada e giunto sul luogo saltò il bue e salutò il Buddha per primo. Questa leggenda deriva probabilmente dall'incontro tra il buddhismo e le tradizioni cinesi.

    In un'altra leggenda, l'Imperatore di Giada, sovrano del Cielo e della terra, decise di visitare la Terra personalmente. Si stupì nell'ammirare le creature terrestri. Decise di prenderne dodici, da portare al Cielo, per mostrarle agli esseri divini. Gli animali che portò via furono: un topo, un toro, una tigre, un coniglio, un drago, un serpente, un cavallo, una capra, una scimmia, un gallo, un cane e un maiale. Il gatto, il più bello degli animali, chiese al topo di informarlo sul giorno in cui l'Imperatore di Giada sarebbe venuto a prenderli. Ma il topo, geloso della bellezza del gatto, non lo informò. Conseguentemente, il gatto non si presentò all'arrivo dell'Imperatore di Giada, e fu sostituito dal coniglio. L'Imperatore di Giada, affascinato dagli animali, decise di attribuire ad ognuno di essi un anno del calendario. Quando il gatto venne a sapere cosa era successo, si arrabbiò furiosamente con il topo. Così la leggenda spiega anche l'origine dell'inimicizia tra gatti e topi.

    Fonte: Wikipedia

    PS: C'è poi un bellissimo manga che, tra le altre cose, parla anche dell'oroscopo degli animali in maniera piuttosto originale. Si chiama Fruit's Basket ed è uno dei miei manga preferiti di sempre. <3 Così, tanto per menzionarlo, anche se con l'oroscopo in sé non centra nulla.^^
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    "Una sognatrice non si arrende mai!"

    Group
    Administrator
    Posts
    19,394
    Location
    Catania

    Status
    OFFLINE Offline
    Giulia nemmeno io credo nell'oroscopo ma mi diverte seguirlo anche con Paolo Fox, mi é simpatico. :)
    Pensa che pure io sono un segno di fuoco il leone ma che per ascendente sono pesci che é segno d'acqua e l'acqua spegne il fuoco... sono incasinata pure in questo xD
    Per l'oroscopo cinese essendo cavallo dovrei essere attiva ed energica ma io sono una pigrona, assomiglio più al leone addormentato anche se la leonessa di solito fatica anche per il maschio xD
    I miti hai fatto bene a metterli. Proprio ieri ho finito un drama di cui parlerò in cui ci sono la scimmia il toro etc...
    Se hai altri miti preparati. Ho intenzione di aprire una discussione interamente dedicata ai miti di ogni nazione, potrai metterne quanti ne vuoi :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Every real story is a never-ending story...

    Group
    Players
    Posts
    44,708
    Location
    Zena

    Status
    OFFLINE Offline
    Io invece ci credo, anche perché l'Ariete, che è il mio segno, rispecchia in toto la mia personalità. Sono l'impulsività fatta a persona. xD
    Ovvio, non vivo a seconda dell'Oroscopo del giorno ma leggerlo mi fa sorridere, anche quando dice che avrò una giornata del menga.
    Per l'Oroscopo Cinese sono una Tigre, direi che ci sta!

    Stavo pensando... cosa ne pensate se vi postassi l'Oroscopo del giorno tutti i giorni? Vi va o mi mandate a quel paese? :lol:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    "Una sognatrice non si arrende mai!"

    Group
    Administrator
    Posts
    19,394
    Location
    Catania

    Status
    OFFLINE Offline
    mandarti a quel paese? e perchè mai! Fai pure a me va tantissimo. A dire il vero mi hai appena smosso un ricordo. Ele leggi lo spoiler XD
    Ele le carte del giorno mi mancano! Spero che un giorno qvrai più tempo e potrai rimetterle
     
    Top
    .
4 replies since 18/9/2022, 22:38   41 views
  Share  
.
Top