Candele: Il significato dei colori e loro uso rituale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "Una sognatrice non si arrende mai!"

    Group
    Administrator
    Posts
    19,395
    Location
    Catania

    Status
    OFFLINE Offline
    Poco fa parlavo con Chibicaos di candele e mi ha condiviso due articoli molto interessanti che voglio condividere con voi.
    CITAZIONE
    Scoprire il significato del colore delle candele, per poter fare la scelta giusta.
    candele-1
    Le candele, grazie alla loro bellezza, colore, forma e profumo , sono un elemento decorativo molto utilizzato, riuscendo anche a creare un’atmosfera accogliente, senza però sottovalutare il fatto che le candele hanno dei poteri sbalorditivi. colore delle candele
    Infatti esistono diversi rituali magici o religiosi legati alle candele.
    Le candele hanno delle straordinarie capacità, basta pensare che consumandosi aiutano la concentrazione , calmano e allontano anche i problemi.
    Le candele, in qualunque tipo di rituale, di magia nera, di magia rossa, di magia bianca o religiosi, hanno sempre occupato un posto di rilievo.

    Sono anche sinonimo di purificazione, la loro fiamma, inoltre, dicono che avrebbe il potere di calmare le anime, allontanare gli spiriti maligni e addirittura di assicurarsi la protezione celeste.

    Ma bisogna sapere che ogni colore possiede un significato particolare; inoltre l’utilizzo delle candele è uno dei metodi divinatori

    più antichi e affascinanti, non semplice ma estremamente affidabile.

    A seconda del problema, bisogna scegliere il colore della candela in modo appropriato.

    Anzi, si dice che, per una maggiore efficacia, bisogna scegliere il colore della candela a seconda del giorno della settimana e del proprio segno zodiacale.

    Così di seguito verranno elencati alcuni colori e relativo significato per poter scegliere in modo semplice il colore adatto per le candele da utilizzare.

    Candela Blu: favorisce la creatività.

    Le candele blu, considerate le candele degli artisti, hanno il potere di accentuare la creatività, immaginazione e inventiva.
    Per cui, se si ha bisogno di ispirazione per lavorare ad un nuovo progetto, questa è la candela giusta.
    Candela Verde: successo e ambizione.

    Le candele di colore verde hanno un grande potere, riescono infatti a migliorare il benessere psicofisico.

    Cancellano i sentimenti di gelosia, simboleggiano il successo, l’ambizione, la guarigione, la fortuna, la prosperità, la salute fisica.

    Candela arancione: stempera la tensione.

    Una candela arancione stimola l’energia, l’amore, l’amicizia e migliora le capacità fisiche. Nei periodi di tensioni emotive, questa è la

    candela perfetta per stemperare gli animi; ideale per riavvicinarsi ad un amico o alla persona amata.

    Candela viola: una cura per l’anima.

    La candela viola accentua le capacità spirituali, la forza di volontà e permette di acquisire o conservare indipendenza e determinazione.

    Ideale se si sente il bisogno di fare pace con il proprio spirito.

    Candela rossa: amore e passione.

    Il rosso, il colore dell’amore e della passione; quindi si può dire che rappresenta l’amore passionale, vero e longevo.

    Candela argento: protezione angelica.

    La candela argentata rappresenta la protezione degli Angeli Custodi. Neutralizza le influenze negative, incoraggia il dialogo, favorisce la mediazione e le preghiere.

    Quindi se si ha la necessità di ricevere una parola di conforto,di protezione e coraggio, basta far bruciare una candela argentata.

    Candela gialla: fiducia in sé.

    La candela di colore giallo serve a far aumentare la fiducia in se stessi e la forza di volontà. Per cui, per affrontare un importante

    appuntamento di lavoro o un colloquio di lavoro, bisogna accendere una candela gialla, che infonderà coraggio e determinazione.

    Candela rosa: amicizia e affetto.

    La candela rosa simboleggia l’affetto, l’amicizia. Agevola la buona intesa in amicizia e la stabilità dei affetti.

    Candela nera: esorcismo.

    Le candele nere annullano le influenze negative, gli spiriti cattivi, esorcizza il malocchio e aumenta la fiducia in sé stessi.

    Questa può essere definita la candela di protezione per eccellenza.

    Candela bianca: la purezza.

    La candela bianca è simbolo di purezza, sentimenti, chiaroveggenza, permette di esaltare i propri poteri spirituali.

    Inoltre è molto versatile e può sostituire tutti gli altri colori.

    Candela marrone: concentrazione.

    La candela marrone permette di ritrovare gli oggetti perduti, favorisce la concentrazione, la telepatia e protegge gli animali domestici.

    Per tanto è la candela dell’apprendimento e della concentrazione.

    Candela oro: energie positive.

    La candela color oro è un richiamo di energie cosmiche positive e di protezione divina.

    Favorisce la risoluzione di problemi importanti, sia sul piano sentimentale che professionale.

    È un catalizzatore di positività.

    Candela grigia: appiana i contrasti.

    La candela grigia ha il potere di neutralizzare le influenze negative e distendere i toni.

    In un periodo di crisi o tensione con le persone care, la candela grigia porterà serenità e comprensione; mettendo fine agli scontri.

    Si dice che, utilizzare le candele è un modo per rivolgersi ad un angelo per ottenere un favore particolare.

    Ma ci sono alcune attenzioni da prestare e cioè:

    le candele utilizzate devono essere nuove e possibilmente di cera.

    Prima di essere utilizzate, bisogna caricarle o attivarle; quindi bisogna riempire una coppetta di olio d’oliva e con il pollice destro, ungere il corpo della candela dall’alto al basso (per i riti di espulsione, procedere in senso inverso, dal basso verso lo stoppino).

    Inoltre bisogna utilizzare un cerino diverso per ogni candela o accendere ogni candela con la fiamma della prima.

    Alla fine del rituale, bisogna spegnerle nel senso inverso rispetto a come sono state accese, senza soffiare, poiché tutte le forze, tutte le energie che contengono spariscono.

    Per cui meglio spegnerla tra le dita o utilizzare uno spegnitoio. In fine, non utilizzare mai una candela due volte di seguito: bisogna buttarla, o se lo esige il rito, lasciarla consumare fino alla fine.

    ealcubo

    CITAZIONE
    tb-ft-img-overlay
    L’uso rituale delle candele: l’importanza dei colori (e non solo)
    Quante volte abbiamo acceso una Candela… La luce soffusa crea atmosfera, dona Serenità, illumina una stanza, un luogo, rendendolo subito speciale. Ma accendere una candela può assumere tutt’altro significato ed importanza, se non lo si fa esclusivamente per creare atmosfera ed illuminare.

    Chi di noi non ha mai spento le candeline sulla torta di compleanno e, come ci viene insegnato fin da piccoli, mentre si soffia sulla fiamma, ha espresso un Desiderio?
    Nella tradizione Wicca, ma non soltanto, il Potere di una candela è molto importante e l’utilizzo di candele per scopi rituali, richieste o solo meditazione, è tra i più utilizzati.

    Nelle cerimonie religiose in genere, ceri e candele sono da sempre utilizzati, sia nel sacro che nel pagano. Già anticamente, Streghe e Druidi creavano e bruciavano statuette in cera per svariati (e molto efficaci) rituali e sortilegi. La ceromanzia è da sempre una forma di divinazione molto utilizzata. Dalla cera colata e raffreddata, si traevano presagi e risposte osservandone le forme che si venivano a creare. (La cera colata è utilizzata, secondo molte tradizioni, durante le celebrazioni e i rituali di Sant’Andrea, approfondisci qui).

    La cera che brucia è simbolo di Luce e Fuoco assieme, questo legame va considerato come legame Materia-Spirito.significato colori candeleNon solo per i Wiccan, ma in moltissime tradizioni e Credo, la fiamma simboleggia la purificazione e l’amore spirituale. La Luce della fiamma si oppone all’oscurità delle Tenebre e del Male. Chi pratica rituali, pertanto, si serve delle Candele per la loro indiscutibile azione positiva. Ma…

    Cosa si fa veramente in un rituale con Candele, cosa accade realmente e perché?
    La Riuscita di un rituale con Candele è pressoché certa, a patto di non farlo senza coscienza e Conoscenza, senza scegliere a caso momento, giorno, e… Colore. Nel caso di una (o più) semplice Candela per il Compleanno, nel momento in cui si esprime (in silenzio) un Desiderio, allora considereremo il Colore delle Candele per la torta, prendendo in considerazione il segno zodiacale.

    Segno
    Ariete – rosso
    Toro – verde
    Gemelli – giallo
    Cancro – argento
    Leone – arancio/oro
    Vergine – marrone
    Bilancia – rosa
    Scorpione – nero
    Sagittario – porpora
    Capricorno – grigio
    Acquario – bianco
    Pesci – viola

    Ricordo anche, una cosa molto importante: quando acquistiamo una Candela per scopo rituale, andrà scelta una candela possibilmente creata artigianalmente, e ancora meglio, in cera vegetale, di soia o d’api, sono Candele molto più pregiate, più vicine alla Natura, rispetto alla classica stearina o paraffina (non naturali, pertanto prive di Anima ed Energia).significato colori candele - candele di cera d'apiAltra cosa importante da considerare è che la Candela sia realizzata interamente in cera colorata del colore scelto, molto spesso, infatti, le Candele che si acquistano nei negozi, sono colorate solo all’esterno, ma poi al loro interno si presentano completamente bianche, una volta che si accendono, il loro interno risulta essere bianco e non colorato come all’esterno. Questo equivale infatti ad accendere una Candela bianca, non colorata del Colore richiesto dal rituale previsto.

    Il collegamento tra i Colori delle Candele ed il Segno zodiacale, mette la persona che la accende e la utilizza, in vibrazione con le Energie del Pianeta che governa il suo Segno, il settore del Cielo di nascita, quindi. Vi sono anche moltissimi altri fattori che si possono considerare al momento della Scelta della giusta Candela da acquistare, alcuni prendono in considerazione il Segno zodiacale, altri il giorno della settimana in cui si eseguirà il rituale, altri la Stagione. Di seguito le corrispondenze:

    Stagione

    Primavera – rosso
    Estate – verde
    Autunno – giallo
    Inverno – marrone

    Giorno del rituale
    Domenica – arancio/oro
    Lunedì – bianco/argento
    Martedì – rosso
    Mercoledì – giallo
    Giovedì – porpora
    Venerdì – verde
    Sabato – grigio

    In caso, ad esempio, di un rituale di ringraziamento o di richiesta specifica, con Candele, si potranno scegliere più Candele da accendere tutte assieme, e relativamente a più aspetti: segno zodiacale, stagione, giorno, ecc…

    La cosa migliore da fare per chi vuole praticare con le Candele, rituali magari più complessi rispetto al semplice Ringraziamento o festeggiamento, sarebbe quindi creare da sè, artigianalmente a mano le proprie Candele.

    La Forza dell’Energia che si mette quando si crea qualcosa con le proprie mani, è molto più potente rispetto al semplice accendere e sciogliere una Candela acquistata, e fare una Richiesta. La creazione artigianale di Candele è, anche secondo i Wiccan, molto importante e molto carica di Energia e Intento, che iniziano già dal momento in cui si esce per comprare gli ingredienti ed oggetti necessari alla sua creazione, fino allo scioglimento e colatura artigianale, il mischiare a mano gli ingredienti che andranno inseriti nella Candela, eccetera…significato colori candele - candele colorate per diversi utilizziSecondo il Credo Wicca, o neo-pagano in generale, il creare Candele artigianali per rituali prevede di considerare per la creazione i fatti seguenti:

    colore della Candela (ottenuto non con coloranti per candele, ma con pastelli a cera sciolti assieme alla cera vegetale);
    fase lunare relativa alla Richiesta e all’Intento previsto;
    giorno della settimana relativo alla Richiesta e all’Intento previsto;
    scelta di erbe e oli essenziali da inserire nella Candela relativamente alla Richiesta che si andrà a fare.
    Quali colori per quali intenzioni
    Per quanto riguarda i Colori da scegliere per la creazione di Candele, ma anche appunto per il loro acquisto (preferendo le artigianali, e controllando che siano tutte in cera colorata, non solo all’esterno), a seguire l’indicazione:

    NERO – il Nero è un “non colore” che assorbe tutti gli altri. Assorbe quindi, anziché emettere Energia. Utilizzato per porre fine ad un qualsiasi genere di rapporto che ci porta negatività; riti di allontanamento, di bando, ma anche di protezione dalla negatività.

    GRIGIO – come il Nero.

    ROSSO – da utilizzare solo da parte dei più esperti, non per i praticanti all’inizio della loro esperienza. Ha una vibrazione più bassa rispetto agli altri colori, può portare a Risposte di egoismo, gelosia, vendetta. Viene utilizzato, di solito, per intenti relativi alla passione, sessualità, e difesa, come per il Nero. Utilizzare con molta attenzione le varianti più scure di rosso. Scegliere un rosso più chiaro, acceso, in analogia con l’energia vitale. Nelle varianti più chiare, protegge da malattie, pericoli fisici, difende dalla Magia nera, potenzia la sessualità e la passione.

    MARRONE – vibrazioni legate alla Terra, alle cose materiali, quindi. Porta stabilità in tutti i settori, sia sentimentale che economica. Utilizzato per problemi economici, anche. Meglio scegliere una tonalità leggera, piuttosto che molto scura.

    BIANCO – è lo specchio di tutti i colori, il colore universale. Porta quindi sicuramente vibrazioni benefiche e positive. Può sostituire tutti gli altri Colori nella pratica magica, e il suo utilizzo principale è la protezione. Simboleggia purezza, verità e sincerità.

    ROSA – sicuramente legato all’Amore, ai sentimenti, all’altruismo e alla generosità. Legato alla sfera emotiva in generale, anche riguardante l’Amicizia, il matrimonio, i legami di affetti in genere. Utilizzato per richieste di guarigione, serenità e gioia sentimentale.

    GIALLO – questo Colore aiuta l’immaginazione, lo studio, la memoria, la fiducia, il fascino, le capacità commerciali, e i nuovi inizi personali.

    ARANCIO/ORO – legato alle vibrazioni dell’Estate, collegato all’oro come colore. Attira successo, carriera, realizzazioni di desideri forti, in ambito finanziario e non solo, aiuta le comunicazioni, l’entusiasmo, l’ispirazione, l’unione. L’Oro è un colore difficile da creare artigianalmente, quindi, molto spesso, si ottiene in maniera artificiale.

    VERDE – questo Colore riprende il senso dell’Anima Animale. Aiuta a individuare l’egoismo, aiuta la Fortuna, guadagno di denaro, questioni finanziarie, la prosperità e l’abbondanza in genere, ottenere equilibrio e armonia in situazioni instabili.

    BLU/AZZURRO – il Blu si collega alle questioni spirituali, mentali, all’Ispirazione, alla meditazione. Nelle varianti più chiare, quindi in azzurro, aiuta la pace interiore e la spiritualità, soprattutto nella vita domestica.

    PORPORA– riprende il colore dei mantelli che venivano indossati nell’antichità, simboleggia il successo in ambito materiale, la sapienza, la protezione dalla negatività. Aiuta a difendersi da eventuali riti di Magia nera. Protezione spirituale.

    VIOLA – simile al porpora nei suoi Intenti. Questo colore si collega alla sensitività, è il Colore dei veri maghi, aiuta a neutralizzare le negatività e a proteggersi, e ad ottenere veloci e favorevoli cambiamenti. Molto utilizzato per potenziare i propri poteri di divinazione.

    ARGENTO – stesso discorso valido per l’Oro, difficilmente si crea in maniera naturale. Si può pertanto utilizzare una Candela bianca. L’Argento comunque si utilizza molto per la meditazione, e la sensitività.

    significato colori candele - cerini colorati atmosfera magica.

    Come utilizzare una candela

    Consiglio di effettuare qualsiasi tipo di Rituale magico la sera, o comunque in momenti di tranquillità, silenzio e facilità a concentrarsi e meditare. Le Candele vanno accese con un fiammifero, sempre per rimanere vicini alla Natura, evitando il gas degli accendini, e vanno lasciate bruciare fino alla fine possibilmente, oppure spegnendole senza soffiare, ma con uno spegni-candele o togliendole l’aria, per poi riaccenderla nuovamente. Vi sono molti altri fattori che si dovrebbero considerare soprattutto in caso di creazione artigianale di Candele per scopi rituali. Di certo il Colore è fondamentale e molto importante per potenziare l’Intento.

    Fonte: afterka

    Sì, i due articoli per quanto riguarda i colori sono molto simili ma ugualmente interessanti. A voi piacciono le candele? Le usate? Eravate a conoscenza di queste cose? Parliamone insieme.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Players
    Posts
    411

    Status
    OFFLINE Offline
    <3 Io di candele ne ho tante. Ma le uso principalmente se sono profumate. xD E vabbè, le accendo con l'accendino e senza seguire un particolare ordine (ci farò caso d'ora in poi, giuro! xD ). Sarò banale, lo so, ma mi piace più che altro accendere una candela per creare una certa atmosfera rilassante: tipo quando mi concedo un lungo bagno caldo :] (succede abbastanza di rado dato che, per motivi di tempistiche, devo optare il più delle volte per una doccia veloce) o guardo un film al buio...
    Interessanti le informazioni riguardo i colori. Io solitamente prediligo le tonalità di blu/azzurro... Poi ne ho alcune anche sul viola... Perciò dai, direi che inconsapevolmente scelgo pure bene. xDxD
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Nessuna notte, nessuna stagione, potrà durare per sempre

    Group
    Administrator
    Posts
    13,234

    Status
    OFFLINE Offline
    Io ammetto di non accenderne tante, anche se le adoro, soprattutto se profumate! Ma con i gatti ed il cane, ho sempre timore che finiscano per bruciarsi XD Ed ecco perché finisco per averne tante e non usarne nemmeno una *coof* infatti ne ho rosa, bianche, color pesca. Indovinate perché? Profumano di lillà, muschio bianco e pesca lol
    Comunque è senz'altro un articoloro interessante!
     
    Top
    .
2 replies since 22/2/2022, 16:19   27 views
  Share  
.
Top