L'antro della strega

Un angolino dedicato alle mie pratiche, informazioni e curiosità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ⓇⒾⒻⓉⒹⒶⓃⒸⒺⓇ

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,344
    Location
    Sono un alieno

    Status
    OFFLINE Offline
    Premessa: Sì, potete commentare XD
    Tanto c'è l'indice apposta

    L'Antro della Strega

    Benvenuti/e nel mio piccolo antro. Si tratta di un luogo apparentemente buio, oscuro, illuminato solo dalla luce fioca delle candele... ma è davvero male come sembra?

    In questo luogo, posso dire di sentirmi davvero a casa. Tra candele, incenso, erbe e cristalli, è qui che la mia anima risiede. Nessuna esistenza malevola è ben accetta, accolgo solo armonia, curiosità e gentilezza nel mio angolo di pace.

    Dunque, siete tutti/e i/le benvenuti/e... finché rispettate queste piccole annotazioni.
    Se ciò che vedete vi confonde o non vi convince, sentitevi liberi/e di fare domande e cercherò di rispondervi al meglio delle mie possibilità.

    Avverto subito: non saranno post regolari, sarà più una sorta di raccolta di informazioni, curiosità e cose varie. Ho pensato che potesse incuriosirvi entrare nella pratica di una strega, quindi ecco qui!

    Buona lettura ~





    Argomenti da trattare

    Non in ordine
    • Imbolc (1 Feb)

    • Ostara (19-22 Mar)

    • Belthane (1 Mag)

    • Litha (19-23 Giu)

    • Lughnasadh

    • Mabon (21-24 Sep)

    • Elementi e caratteristiche

    • Candele e come usarle

    • Cristalli

    • Spell Jars

    • Sigilli

    • Simboli dei celti 1: triquetra, triskele, nodo celtico, albero della vita, croce solare, etc

    • New Age/Wicca: Mano di fatima, occhio di Horus, ruota di Ecate, pentacolo, etc

    • Norreni/Asatru: Triplo corno di Odino, Mjollnir, Helm of Awe, Valknut, Vegvisir, Shield Knot, etc

    • Divinità norrene

    • Tarocchi e oracoli

    • Rune

    • Divinazione

    • Divinità greco-romane

    • Sciamanesimo

    • Nativi Americani

    • Satanismo: miti e realtà



    [spoiler_tag]codice[/spoiler_tag]
    CODICE
    <div style="background-image: url(https://i.imgur.com/SsSZd6Y.png); background-size: cover; padding: 3%; max-width: 600px;"><div style="font-family: arial, sans; font-size: 14px; background-color: rgba(255, 255, 255, 0.95); border: 2px lightblue solid; box-shadow: 0px 0px 5px dodgerblue; padding: 2%;"><div style="font-family: elephant, sans; font-size: 20px; text-align: center;">L'Antro della Strega</div><hr style="border-top: 3px lightblue solid; line-height: 140%;">
    Testo testo testo e poi ancora testo e testo e testo e poi ancora testo e testo e testo</div></div>


    Edited by Paradox¬ - 29/4/2022, 10:57
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    "Una sognatrice non si arrende mai!"

    Group
    Administrator
    Posts
    19,395
    Location
    Catania

    Status
    OFFLINE Offline
    È stupendo!!! Sai quante domande ti farò per saperne di più? No, forse non ne hai idea XD Non vedo l'ora di leggere il primo post!!! :*:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ⓇⒾⒻⓉⒹⒶⓃⒸⒺⓇ

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,344
    Location
    Sono un alieno

    Status
    OFFLINE Offline
    Cos'è la stregoneria

    Prima di tutto, bisogna chiarire una cosa: la stregoneria è una pratica, come potrebbe essere quella di un artigiano, un musicista o uno scrittore. Non sempre nella stregoneria vengono prese in causa le stesse divinità - talvolta esse vengono del tutto escluse dalla pratica, come nel mio caso. Nessuno costringe nessuno ad adorare Satana, Zeus, Diana, la Luna, Madre Natura o qualunque altro tipo di entità, divina o meno.

    Ogni strega viene chiamata e sceglie il proprio percorso. Non siamo tutte (e tutti, in realtà, ma generalizzo) sataniste sfegatate che sacrificano bambini e gatti neri la notte di Halloween. Ovviamente ci sono anche quel tipo di persone (i pazzi stanno ovunque), ma non è una regola. Al contrario, la stragrande maggioranza delle streghe ha un codice morale specifico e rispetta la vita e la natura.

    Io, ad esempio, non includo religioni o culti vari nella mia pratica. Io prego l'universo, la natura, gli elementi, volendo perfino il karma - ma non divinità vere e proprie o entità di vario genere. Nella mia pratica, utilizzo erbe, cristalli, incenso, candele... e ovviamente le carte, come molti qui già sanno, ma anche molto altro che al momento è inutile elencare. Ora vi chiedo: di cosa vorreste che vi parlassi? Delle carte? Dei cristalli e i loro significati? Delle erbe e il loro utilizzo? O magari di qualche divinità comune, piuttosto che com'è strutturato un rituale. Fatemi sapere cosa vi incuriosisce!

    Attendo un segno ~
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    "Una sognatrice non si arrende mai!"

    Group
    Administrator
    Posts
    19,395
    Location
    Catania

    Status
    OFFLINE Offline
    Ele... il problema è uno solo. A me piacerebbe conoscere di più di tutto, carte, cristalli ed erbe. Non so gli altri ma io sono curiosa. Ma se vuoi sapere come iniziare, per me diciamo che puoi iniziare con le erbe ed i loro usi e le carte. Sono le cose che mi incuriosiscono maggiormente al momento. <3
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ⓇⒾⒻⓉⒹⒶⓃⒸⒺⓇ

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,344
    Location
    Sono un alieno

    Status
    OFFLINE Offline
    Aggiudicato UwU
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ⓇⒾⒻⓉⒹⒶⓃⒸⒺⓇ

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,344
    Location
    Sono un alieno

    Status
    OFFLINE Offline
    Le erbe, proprietà e usi

    Le erbe sono uno strumento piuttosto usato nella stregoneria. Alcune si usano più spesso di altre e ognuna di loro ha delle proprietà fisiche e mentali/spirituali ben specifiche. Ovviamente io tratterò principalmente delle seconde.

    Le erbe più comuni sono: Rosmarino, Camomilla, Alloro, Lavanda, Achillea, Menta, Basilico, Rosa, Artemisia, Salvia, Ortica, Pepe, Cannella, Timo, Garofano (chiodi) e Gelsomino.

    Rosmarino


    Elemento: Fuoco
    Proprietà: Purificazione, forza, protezione, rinvigorimento, memoria
    Usi: Il rosmarino è sostitutivo di qualsiasi altra erba, nei rituali. Sotto al cuscino aiuta a scacciare gli incubi, bruciarne un rametto (o più rametti legati insieme per fare uno smudge) purifica e protegge dagli spiriti negativi e dalla negatività in generale. Viene utilizzato anche in incantesimi per la memoria. Una manciata di foglie di rosmarino fatta macerare in un litro di vino bianco per un giorno, lo rende una bevanda in grado di aiutare con la digestione e l'inappetenza.

    Camomilla


    Elemento: Acqua
    Proprietà: Purificazione, sonno, amore, denaro, pulizia
    Usi: Bruciata come smudge aiuta a dormire e meditare, ma è anche purificatrice e viene inserita in sacchettini per attirare amore e/o denaro. Come infuso, è rilassante e calmante.

    Alloro

    Elemento: Fuoco
    Proprietà:Protezione, forza, purificazione, potere psichico
    Usi: Le foglie si possono bruciare come incenso per migliorare la creatività e rimuovere il blocco dello scrittore, mettere sotto al cuscino per avere sogni profetici, oppure scriverci sopra un desiderio e bruciarla fino a carbonizzarla per realizzarlo. Viene anche usato per incantesimi di allontanamento e può essere portata una foglia sempre con sè come amuleto contro la negatività.

    Lavanda


    Elemento: Aria
    Proprietà: Purificazione, protezione, sonno, pace, amore
    Usi: Come smudge aiuta a rilassarsi, dormire e purificare gli ambienti e viene spesso aggiunta a sacchetti incantati per un sonno sereno o per attrarre amore. La lavanda può anche essere applicata su bruciature e ferite leggere in quanto è un antibiotico naturale. Come infuso, è rilassante e aiuta contro il mal di testa. Portarla come amuleto attira gli spiriti.

    Achillea


    Elemento: Acqua
    Proprietà: Guarigione, amore, coraggio, poteri psichici
    Usi: Come talismano, porta coraggio e attrae amore e amicizia. Come infuso viene utilizzato per aumentare i poteri psichici. L'olio essenziale e l'oleolito di achillea sono ottimi per trattare piccole ferite e anche contro la congestione, essendo un anti-infiammatorio naturale.

    Menta


    Elemento: Aria
    Proprietà: Protezione, denaro, amore, guarigione, viaggi, sogni
    Usi: Diversi tipi di menta hanno proprietà diverse, in particolare la menta piperita è ottima in purificazione, protezione e per i viaggi, mentre la menta verde è migliore per quanto riguarda guarigione, sogni sereni e miglioramento del potere mentale. La menta romana, essendo piuttosto velenosa, è ottima per incantesimi di protezione o come repellente per spiriti negativi.

    Basilico


    Elemento: Fuoco
    Proprietà:Protezione, pulizia energetica, fortuna, pace, ricchezza
    Usi: Viene utilizzato spesso negli incantesimi di protezione, in particolare contro persone e entità con cattive intenzioni, ma anche in rituali di purificazione di vario genere. Come talismano, attrae abbondanza, ricchezza, successo e prosperità. Come infusione, è buono per calmare i nervi e rilassare lo stomaco.

    Rosa


    Elemento: Acqua
    Proprietà:Amore, potere psichico, guarigione, divinazione, fortuna, protezione
    Usi: Nei rituali può sostituire qualsiasi fiore. Il loro colore rende i petali più o meno indicati per un certo tipo di rituale, ad esempio le rose rosse sono indicate per amore, passione e ispirazione mentre quelle bianche per la purificazione o per potenziare l'energia spirituale. L'acqua di rose è ottima come barriera protettiva dal malocchio e dalle energie negative. Un infuso di petali di rosa promuove i sogni profetici.

    Artemisia


    Elemento: Terra
    Proprietà:Pulizia energetica, divinazione, protezione, poteri psichici, purificazione
    Usi: Sotto al cuscino aiuta con i sogni profetici, l'olio di artemisia viene utilizzato per consacrare gli utensili magici dediti alla divinazione, bruciarne le foglie come incenso protegge la casa dalla negatività.

    Salvia


    Elemento: Aria
    Proprietà: Protezione, allontanamento, chiarezza mentale, saggezza, fertilità, longevità, desideri, purificazione
    Usi: Anche la salvia è più o meno un "jolly". Protegge dal malocchio e dalle maledizioni, attrae abbondanza e saggezza, se bruciata purifica dalle negatività e se sparsa in uno spazio esterno lo consacra. Bruciarne una foglia davanti a una foto di una persona da cui ci si vuole allontanare, visualizzando la separazione, aiuta ad esaudire questo desiderio. Un infuso di salvia con un cucchiaino di miele aiuta ad allentare la tensione nervosa. Se si scrive un desiderio su una foglia di salvia e ci si dorme sopra per tre notti, si dice che se quel desiderio viene sognato si avvererà.

    Ortica


    Elemento: Fuoco
    Proprietà: Protezione, esorcismo, guarigione
    Usi: Le foglie secche di ortica aiutano nella guarigione se tenute addosso come talismano, polverizzate vengono usate negli incantesimi contro le maledizioni, bruciate per purificare e scacciare spiriti non voluti e negatività.

    Pepe


    Elemento: Fuoco
    Proprietà:Purificazione, coraggio, protezione
    Usi: Molto usato come (o all'interno di un) talismano protettivo, mischiato al sale può essere sparso intorno alla casa per purificare e proteggere dalla negatività. L'olio essenziale offre motivazione, forza e scaccia la paura. Può essere usato nelle maledizioni.

    Cannella


    Elemento: Fuoco
    Proprietà:Prosperità, desiderio sessuale, guarigione, protezione, spiritualità
    Usi: Attrae denaro, successo e prosperità (il primo del mese, soffiare della cannella verso la porta di casa aiuta a portare denaro) soprattutto se combinato ai chiodi di garofano. Bruciato come un incenso aumenta la passione e la fortuna.

    Timo


    Elemento: Acqua
    Proprietà: Purificazione, amore, coraggio, abilità psichiche
    Usi: Può essere usato negli incantesimi di guarigione o come infuso per le sue proprietà antisettiche, è ottimo nei bagni purificanti e indossarlo come talismano attrae lealtà e buone opinioni. Bruciarne un rametto allontana gli spiriti negativi, purifica l'ambiente e attrae buona salute. Sotto al cuscino, protegge dagli incubi.

    Garofano (chiodi)


    Elemento: Fuoco
    Proprietà: Protezione, amicizia, ricchezza
    Usi: Legato ad un filo rosso, il garofano è un potente amuleto protettivo e il suo profumo migliora l'autostima, ma è anche un potente afrodisiaco che attrae romanticismo. Bruciarli aiuta ad attrarre denaro e ad allontanare negatività.

    Gelsomino


    Elemento: Acqua
    Proprietà: Abbondanza, potere psichico, ricchezza
    Usi: Portato con sé o bruciato attira ricchezza e se usato come incenso è rilassante e aiuta nei rituali profetici. Attrae l'anima gemella. L'olio di gelsomino, messo nella vasca da bagno, rende più attraenti. Mischiato alla lavanda è ottimo sotto al cuscino, per dormire meglio e proteggersi dagli incubi.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ⓇⒾⒻⓉⒹⒶⓃⒸⒺⓇ

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,344
    Location
    Sono un alieno

    Status
    OFFLINE Offline
    L'Equinozio d'autunno

    Visto che oggi è l'equinozio d'autunno (auguri a chi lo festeggia!) ho pensato di scrivere qualcosina a riguardo.

    Nei tempi antichi, l'equinozio d'autunno era il momento in cui Persefone abbandonava la sua corona di fiori per seguire Ade nell'Oltretomba.

    Essendo un equinozio, rappresenta l'equilibrio, difatti si festeggia spesso ricercando equilibrio in se stessi. È celebrato alla fine del periodo più faticoso dell'anno in cui viene effettuato il secondo raccolto e, per questo motivo, si celebra anche il raccolto della stagione, che in tempi moderni può esere sia in senso letterale che figurato (collezionare i frutti del proprio lavoro).

    Fra gli incensi più utilizzati per celebrare l'equinozio d'autunno ci sono: benzoino, mirra, pino, salvia, ibisco e petali di rose. Fra le altre cose, le foglie di vite (e l'uva stessa), il grano e anche i cardi.

    All'interno di molte pratiche, la Dea appare in veste di Madre dell'Abbondanza, Madre della Terra e Regina del raccolto. Il Dio è visto invece come Mabon, il Padre del Cielo, Re del Grano e Signore del raccolto.

    La tavola viene imbandita con tovaglia e tovaglioli di colori autunnali e vi vengono solitamente posate candele rosse o marroni. Fra le decorazioni più comuni si trovano castagne, mele, noci, ghiande, mais, foglie rosse e erbe essiccate, mentre una pietanza tradizionale è un tipo particolare di biscotti: vengono fatti con farina d'avena, mandorle e vino. Altri cibi comunemente utilizzati per celebrare l'equinozio abbiamo il pane, i fagioli, le patate e ortaggi al forno.

    Uno dei simboli dell'equinozio è la cornucopia: si tratta di un grande contenitore a forma di corno che viene riempito di fiori, frutta secca e altri frutti del raccolto dei contadini (veniva infatti usata come contenitore da chi andava a raccogliere i prodotti dell'orto o bacche, funghi e fiori dei boschi).

    Personalmente, all'equinozio di autunno mi diverto spesso a lavorare con le mele: che sia una torta di mele di ringraziamento o una mela contro le negatività (si infilano i chiodi di garofano tutto intorno) o anche semplicemente mangiarne una e lasciarne una parte in tributo alla natura.

    Voi seguite una qualche tradizione durante l'equinozio d'autunno?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    "Una sognatrice non si arrende mai!"

    Group
    Administrator
    Posts
    19,395
    Location
    Catania

    Status
    OFFLINE Offline
    É interessante!! GRAZIE per aver ripreso a scrivere questo topic. Sulle erbe mi sono accorta che non avevo scritto anche se avevo adorato quanto letto ma non avevo avuto tempo.
    Ora però riesco e quindi ti dico che no, non ho mai seguito una qualche tradizione e sebbene conosca bene il mito di Persefone ed Ade non sapevo che fosse ancora legato a tradizioni in uso. Purtroppo con il tempo tutto questo si è perso o per lo meno io non ne ero a conoscenza. Sono contenta che tu ci stia, mi stia aiutando a riscoprirli.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Every real story is a never-ending story...

    Group
    Players
    Posts
    44,708
    Location
    Zena

    Status
    OFFLINE Offline
    Grazie per aver ripreso in mano il topic!
    L'autunno è la mia stagione preferita per cui sì, festeggio quasi tutte le tradizioni possibili e immaginabili. Ho decorato casa con le prime foglie secche, noci e pigne a più non posso. Ecco, le pigne. Quelle non mancano mai. Il mio nipotino più piccolo ne è appassionato e mi ha riempito la casa. Roba che davvero ho pigne ovunque. Anche in borsa. Non chiedete. :lol:
    Per la prima volta festeggio l'autunno anche in senso letterale. Ossia, abbiamo cominciato a fare il raccolto. Verso i primi di ottobre faremo anche la vendemmia. Vedere attorno all'orto il bosco che comincia ad addormentarsi e cambiare colori è qualcosa di magico.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ⓇⒾⒻⓉⒹⒶⓃⒸⒺⓇ

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,344
    Location
    Sono un alieno

    Status
    OFFLINE Offline
    Che cosa carina! Anche io ho un orticello :3
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ⓇⒾⒻⓉⒹⒶⓃⒸⒺⓇ

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,344
    Location
    Sono un alieno

    Status
    OFFLINE Offline
    Samhain

    Visto che si sta avvicinando, direi che è giusto parlare di questa importantissima festa!

    Samhain (pronunciato sɑːwɪn) corrisponde alla festa in cui tipicamente vengono rappresentate le streghe: Halloween! Non sono esattamente la stessa cosa, poiché Samhain ha radici molto più antiche, che derivano dalle religioni pagane, ed è considerato da molte tradizioni come il capodanno celtico.
    La notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre (perché il giorno per i celti inizia e finisce al tramonto) era considerata l'inizio dell'anno, l'inizio della stagione invernale (i celti utilizzavano solo due stagioni: inverno ed estate) e l'inizio del periodo in cui il velo fra il mondo dei vivi e quello dei morti si assottigliava.
    Dal punto di vista più "terreno" era invece una delle feste del raccolto, poiché era pieno periodo di raccolta e immagazzinamento delle risorse per l'inverno. Si celebrava dunque anche ciò che si era riuscito a mettere da parte per poter nutrire la propria famiglia.

    Quando i cristiani entrarono in contatto con i popoli pagani, identificarono in questa festa delle somiglianze con la loro festa dei morti: dall'anno 835 Papa Gregorio (ora non ricordo se III oppure IV) decise di inserire ufficialmente la festa di Samhain fra le festività cristiane, rinominandola Festa di Tutti i Santi. Il suo intento era, come per moltissime altre festività simili, di sradicare le tradizioni pagane nella popolazione. Anche i monaci irlandesi dell'alto medioevo traslarono (per il tipico sincretismo cattolico) la festività pagana in cristiana.

    Nella Wicca (e in molte culture neopagane) rappresenta il giorno in cui il Dio muore: da questo momento la Dea ne piange la scomparsa, fino all'arrivo della primavera. Un po' come per i greci in inverno Persefone se ne tornava da Ade e Demetra congelava tutto per la tristezza.

    Halloween è una strana versione commercializzata, stereotipata, un po' distorta e improntata prettamente ai bambini/giovani, di Samhain. Probabilmente la conoscete tutti: da piccoli si va solitamente in giro a chiedere "dolcetto o scherzetto?", in costumi inquietanti, alla ricerca di caramelle e cioccolatini. Si decorano le case con fantasmi, zucche, ragni, mostri e altre cose considerate "spaventose".

    Ebbene, Samhain c'entra ben poco. O meglio, ormai Halloween ha commercializzato e reso questa festa un'esplosione di consumismo, proprio come Natale e San Valentino.
    Poiché si credeva che in quella notte le anime dei morti tornassero a camminare sulla Terra, era tradizione fare grandi falò celebrativi e sistemare candele, torce e fiaccole per illuminare la via dei defunti. Si celebravano inoltre le scorte di cibo con cibi poveri (patate, "zuppa dei morti" ovvero riso cotto nel latte, biscotti particolari, caldarroste, piatti con la zucca e simili).

    Tradizionalmente, nel Medioevo era usanza decorare la tavola con fotografie dei defunti della famiglia o di chi si voleva onorare e ricordare, con una "postazione" in più per rappresentare i loro spiriti. Si accendeva un lumino prima di iniziare a cenare e, dopo aver invitato le loro anime, si mangiava in completo silenzio, cercando di riflettere sui ricordi e le emozioni condivise con loro. Un'altra tradizione era l'accensione di grandi falò celebrativi o di candeline e torce da posizionare per le strade del villaggio per illuminare la via.

    Una cosa che io amo fare durante la notte di Samhain è una stesa di carte (tarocchi o oracoli) per capire su cosa in particolare devo lavorare nei mesi successivi. Creo un piccolo altare dedicato alle persone che voglio ricordare, decorato con candele, cristalli, foglie secche, pigne e castagne.

    Voi come festeggiate?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ⓇⒾⒻⓉⒹⒶⓃⒸⒺⓇ

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,344
    Location
    Sono un alieno

    Status
    OFFLINE Offline
    Yule

    Ed eccoci qui a parlare del predecessore del Natale: Yule!

    Si tratta della festività del solstizio d'inverno, collegata alla Caccia Selvaggia, a Odino e a Mōdraniht. Si festeggia all'incirca dal 21 dicembre (o comunque dal solstizio) al primo di gennaio ed è dedicata al periodo invernale e alle luci (non al buio, come si potrebbe pensare, e nemmeno al fuoco). In questo periodo, si pregava per l'arrivo della primavera e si celebrava l'arrivo di chi si è gradualmente trasformato in Babbo Natale.

    Egli era nientemeno che Odino (o Jolnir, Yule) a cavallo di Sleipnir: veniva difatti descritto come un uomo alto, con un lungo abito nero, a cavallo di un destriero bianco. Nella cultura Greca era similmente dipinto Cronos, in battaglia contro Zeus e i Titani, mentre a Roma si celebrava Saturno e si decoravano le case con corone d'alloro. L'abitudine di dare e ricevere doni deriva dallo scambio delle strenne, rami consacrati che gli antichi Romani si scambiavano il primo gennaio come augurio di prosperità e di abbondanza.

    Nel paganesimo celtico la credenza era che il Re Oscuro, il Vecchio Sole, morisse e si trasformasse nel Sole Bambino che rinasceva dall'utero della Dea: all'alba la Grande Madre Terra avrebbe dato alla luce il Sole Dio. Fra i celti era in uso un rito in cui le donne attendevano, immerse nell’oscurità, l’arrivo della luce-candela portata dagli uomini con cui veniva acceso il fuoco, per poi festeggiare tutti insieme la luce intorno al fuoco.

    La pianta sacra del Solstizio d'Inverno è il vischio, pianta sacra ai druidi. Essa era considerata una pianta discesa dal cielo, figlia del fulmine, e quindi emanazione divina. Ancora oggi baciarsi sotto il vischio è un gesto propiziatorio.

    Sono origini molto antiche, quelle che collocano il famoso abete nelle feste del Solstizio d’inverno. I popoli germanici, lo usavano nei loro riti pagani, per festeggiare il passaggio dall’autunno all’inverno. In seguito era usanza bruciarlo nella stufa, in un rito il cui scopo era di propiziare il ritorno del sole attraverso il fuoco. Nei tempi più moderni, si può decorare semplicemente l'albero e bruciare, al suo posto, un ciocco.

    Per il ciocco:
    Si prende un grosso pezzo di legno di quercia e lo si decora con rametti di varie piante: il tasso (a indicare la morte dell'anno calante), l'agrifoglio (l'anno calante stesso), l'edera (la pianta del dio solstiziale) e la betulla (l'albero delle nascite e dei nuovi inizi). Si legano i rametti al ciocco usando un nastro rosso. Se abbiamo celebrato questo rito anche l'anno precedente e abbiamo un pezzo non combusto del vecchio ciocco, accenderemo il fuoco con questo. Accendendolo, si dice: "Come il vecchio ciocco è consumato, così lo sia anche l'anno vecchio" e, una volta che il legno si è ben acceso, si aggiungerà: "Come il nuovo ciocco è acceso, così inizi il nuovo anno. Benvenuta, luce del nuovo sole!"

    Si può creare anche un olio sacro, che contenga in sé la magia di Yule: si utilizzeranno oli essenziali di pino e cannella, olio d'oliva, radice di zenzero e sale marino. L'olio viene utilizzato per consacrare e/o ungere le candele o benedire oggetti sacri.

    Voi come festeggiate?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Players
    Posts
    411

    Status
    OFFLINE Offline
    Ma che bella questa discussione! 3_3 Vi prego, non abbandonatela! Personalmente adoro scoprire e cercare di capire le vecchie usanze, le ricorrenze, i miti e i riti dei vari popoli antichi.
    E da brava amante dell'esoterismo, da ragazzina leggevo anch'io i tarocchi alle mie amiche e facevo "riti" per far nascere le fate nelle notti di luna piena <3 (sono piena di statuine di fatine e troll in casa :P ) Non nascondo che mi piacerebbe ritrovare quello spirito...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ⓇⒾⒻⓉⒹⒶⓃⒸⒺⓇ

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,344
    Location
    Sono un alieno

    Status
    OFFLINE Offline
    Beh, se hai in mente un qualche argomento di cui ti piacerebbe leggere, posso organizzarmi! Adesso che ho finito con l'università dovrei avere un pochino più tempo
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Players
    Posts
    411

    Status
    OFFLINE Offline
    Vediamo un po'... :=/:
    Personalmente mi piacerebbe saperne di più riguardo i simboli usati in stregoneria. O forse sono più wiccan? Beh, comunque non ne conosco molto la differenza... (e probabilmente non centrano nulla con quello di cui ti interessi tu, ma vabbè... :onsweat:
    Per intenderci comunque, intendo i vari cerchi alchemici (da amante di Full Metal Alchemist^^), i triangoli celtici ecc... Quei simboli, insomma, che la gente si tatua pure addosso senza sapere il loro significato né da dove vengono...
    Cose di questo tipo insomma
    wicca_2
     
    Top
    .
16 replies since 26/6/2021, 20:58   343 views
  Share  
.
Top