Libri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Every real story is a never-ending story...

    Group
    Players
    Posts
    44,708
    Location
    Zena

    Status
    OFFLINE Offline

    Nuovo libro per ragazzi di J.K.Rowling: dopo "Harry Potter" arriva "Il Maialino di Natale"

    142652244-493999c8-03df-40e2-a23d-99e4b407c49b



    CITAZIONE
    Arriva un nuovo romanzo per ragazzi di J.K.Rowling, il primo dopo la saga di "Harry Potter". Si chiama "Il Maialino di Natale" ed è la commovente e appassionante storia dell'amore di un bambino per il suo giocattolo preferito e di cosa è pronto a fare pur di ritrovarlo. La storia, che non ha nulla in comune con il mago di Hogwarts, è pensata per i bambini dagli otto anni in sù.

    Il libro uscirà in contemporanea mondiale il 12 ottobre 2021 in UK, Australia, Nuova Zelanda, Irlanda e India dal Gruppo Hachette, in USA e Canada da Scholastic, in Italia da Salani e sarà tradotto in altre venti lingue nel mondo. Lo ha annunciato la Adriano Salani (Gruppo editoriale Mauri Spagnol), l'editore italiano dell'autrice della saga di Harry Potter e sarà disponibile in versione cartacea e in ebook.

    Fonte + articolo completo: tgcom24
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    "Una sognatrice non si arrende mai!"

    Group
    Administrator
    Posts
    19,394
    Location
    Catania

    Status
    OFFLINE Offline
    Avevo sentito dire dell'uscita di questo libro. Se il target di età è quello lo cercherò poi per le mie nipoti. Con questa scusa lo leggerò pure io XDDD ammetto di essere curiosa.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Every real story is a never-ending story...

    Group
    Players
    Posts
    44,708
    Location
    Zena

    Status
    OFFLINE Offline
    Anche io volevo prenderlo per il nipote più grande che è appassionato di lettura. Con la scusa, me lo faccio poi prestare XD
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Every real story is a never-ending story...

    Group
    Players
    Posts
    44,708
    Location
    Zena

    Status
    OFFLINE Offline

    La riscoperta di un vecchio amico: il libro torna protagonista nell’anno della pandemia



    CITAZIONE
    A causa della pandemia che non ci permette di viaggiare come prima, abbiamo avuto bisogno di trovare altri modi per evadere, anche solo con la fantasia. Per fortuna, oltre a passare il tempo davanti a serie tv, film e videogiochi, ci siamo ricordati di un vecchio amico, fatto di carta e che ci permette di conoscere mondi nuovi, incontrare personaggi incredibili e vivere esperienze fuori dal comune: il libro.

    Stando a quanto riportato da uno studio dell’Associazione italiana editori, complessivamente, fra volumi cartacei, e-book e audiolibri, il mercato del libro nel 2020 è cresciuto del 2,3%. E il trend sembra non essersi fermato neanche nei primi mesi del nuovo anno. Secondo una ricerca di Adei (Associazione italiana editori indipendenti), da gennaio a marzo il settore ha registrato una crescita del 29,8%, per quasi 23 milioni di copie vendute.

    Fonte + articolo completo: tgcom24

    A me purtroppo ha sortito l'effetto contrario. Con la pandemia ho smesso di leggere. Ci ho provato ma non riuscivo a concentrarmi sulle pagine, che fossero anche i miei libri preferiti o fumetti. Nulla. Per fortuna adesso sono riuscita a riprendere, ma è stata abbastanza dura all'inizio.

    Covid, le risorse per affrontare la pandemia ne "La solitudine di chi resta"



    143834716-f58f533c-216f-4983-819d-1a2273608666
    CITAZIONE
    La pandemia di Covid-19 e le severe misure destinate a fronteggiarla hanno scompaginato la vita sociale di tutti. Ma se molte delle occasioni di socialità sono solo sospese, altre sono perdute per sempre. La morte in solitudine di una persona cara in una stanza d'ospedale, la negazione dell'ultimo saluto, l'annullamento o la celebrazione sbrigativa del rito funebre, la frettolosa sepoltura: sono rituali sociali fondamentali che non potranno essere recuperati da chi ha sofferto una perdita durante la lunga emergenza. Quali effetti ha avuto tutto questo sulle credenze, sugli atteggiamenti verso la morte, sulle pratiche funebri? Come abbiamo risposto alle drastiche restrizioni che si sono rese necessarie? Il libro del sociologo Asher Colombo "La solitudine di chi resta. La morte ai tempi del contagio" (Il Mulino) fotografa le reazioni agli eventi drammatici che sta attraversando il Paese, per mostrare il legame che esse hanno con trasformazioni iniziate più indietro nel tempo. Ne emerge l’immagine di una comunità tutt'altro che passiva e anzi capace di utilizzare una vasta gamma di risorse per affrontare l’incertezza di questo tempo difficile.

    L'autore di questa indagine, Asher Colombo, insegna Sociologia generale nel Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università di Bologna ed è presidente dell'Istituto Cattaneo.

    Fonte: tgcom24
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    "Una sognatrice non si arrende mai!"

    Group
    Administrator
    Posts
    19,394
    Location
    Catania

    Status
    OFFLINE Offline
    Lo capisco, io con difficoltà ma ho continuato a leggere ed oggi, (ormai ieri) che era la giornata mondiale del libro ho cercato di dedicarmici di più. Al momento ne ho due iniziati, uno cartaceo ed un ebook che sto leggendo in contemporanea, lentamente purtroppo ma conto di riuscire a riprendere a leggere come una volta :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Every real story is a never-ending story...

    Group
    Players
    Posts
    44,708
    Location
    Zena

    Status
    OFFLINE Offline
    Cosa state leggendo in questo momento? Uscite le perle!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Every real story is a never-ending story...

    Group
    Players
    Posts
    44,708
    Location
    Zena

    Status
    OFFLINE Offline

    Nobel Letteratura 2021 allo scrittore tanzaniano Abdulrazak Gurnah

    112232452-ae0870fb-edd4-4841-8762-14236b08ea9d



    CITAZIONE
    Il Premio Nobel 2021 per la Letteratura va a Abdulrazak Gurnah: è la prima volta che un cittadino della Tanzania riceve l'onoreficenza. Gurnah da tempo vive e lavora in Gran Bretagna. Tra i suoi romanzi famosi Paradise (1994), By the Sea (2001) e Desertion (2005). L'accademia svedese ha attribuito il premio "per la sua intransigente e profonda analisi degli effetti del colonialismo e del destino del rifugiato nel golfo tra culture e continenti".

    Fonte + articolo completo: tgcom
     
    Top
    .
6 replies since 17/4/2021, 20:37   76 views
  Share  
.
Top