Il ricettario del Sidherland

(consigli e condivisioni culinarie)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "Una sognatrice non si arrende mai!"

    Group
    Administrator
    Posts
    19,394
    Location
    Catania

    Status
    OFFLINE Offline
    Ciao a tutte/i sono un po' di giorni che sono in cerca di ricette e quando oggi ne ho condivisa una in altri luoghi ho pensato... ma nel Sidherland non abbiamo una discussione in cui possiamo consigliarci ricette... quindi eccomi qui, a porre rimedio a questa mancanza.
    Inizio subito con una ricetta che ho provato personalmente e che è stato il mio secondo di oggi a pranzo ;)

    Tofu marinato

    tofu_marinato_2

    Difficoltà:Facile

    Porzioni: 4 Tempo di preparazione : 30m

    Ingredienti

    Tofu Naturale - 520 g
    Acqua - 8 cucchiaio/i
    Salsa di soia (Shoyu) - 4 cucchiaio/i
    Olio Extra Vergine di Oliva - 4 cucchiaio/i
    Rosmarino - q.b.
    Origano - q.b.
    Menta - q.b.
    Salvia - q.b.
    Basilico - q.b.

    Indicazioni

    Prendere il tofu naturale e tagliarlo a cubetti. In un recipiente a bordi alti mettere l'acqua, la salsa di soia, l'olio di oliva, il rosmarino, l'origano, la menta e la salvia. Mescolare il tutto in modo che la salsa si amalgami al tofu e lasciare marinare per 30 minuti almeno. Quanto più lunga sarà la marinatura tanto più saporito sarà il tofu. (Io l'ho fatto marinare più a lungo come avevo letto in un altra ricetta di marinatura all'incirca per un ora e devo dire che è risultato davvero benissimo)
    In una padella antiaderente saltare il tofu senza marinatura e cuocere fino a formare una leggera crosticina. Qualche minuto prima della fine della cottura aggiungere anche la marinatura e terminare la cottura.

    Ricetta tratta da questo sito. :)

    Non so se vi piace il tofu ma io che non lo avevo mai provato così l'ho amato. Ora tocca a voi condividete le vostre ricette od i vostri consigli di cucina :)

    Edited by Chrissie - 30/6/2020, 00:24
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Nessuna notte, nessuna stagione, potrà durare per sempre

    Group
    Administrator
    Posts
    13,231

    Status
    OFFLINE Offline
    Sembra davvero buono! Un giorno senz'altro lo proverò 3_3 Per me è difficile condividere delle ricette perché quando cucino vado molto ad occhio e poi assaggio e aggiungo o correggo in caso non mi garbi il gusto XD non saprei come mettere le dosi.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    "Una sognatrice non si arrende mai!"

    Group
    Administrator
    Posts
    19,394
    Location
    Catania

    Status
    OFFLINE Offline
    Ahahahah puoi sempre mettere la ricetta base che ti ha ispirato e poi dare i tuoi suggerimenti ad occhio con q.b che é sempre relativo al gusto personale 😉
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    28,130

    Status
    ONLINE Online
    Io la salsa di soia non riesco proprio a farmela piacere, anche se ho sempre visto sempre la gente con cui vado (andavo mannaggia a 'sta pandemia) intingere anzi no affogare il pezzo di pesce o di riso, io proprio no il salmone lo voglio naturale XD
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Nessuna notte, nessuna stagione, potrà durare per sempre

    Group
    Administrator
    Posts
    13,231

    Status
    OFFLINE Offline
    Io ammetto che il sashimi lo preferisco senza salsa di soia XD ma di tanto in tanto ce lo intingo lo stesso, solo per "variare" il sapore lol
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    28,130

    Status
    ONLINE Online

    0684cba71aea8e7f320a195c518099ca



    Edited by Chibicaos - 14/9/2021, 00:27
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Nessuna notte, nessuna stagione, potrà durare per sempre

    Group
    Administrator
    Posts
    13,231

    Status
    OFFLINE Offline
    Non ho una foto da allegarvi, in quanto è una ricetta per lo più sperimentata da me e non so nemmeno se esiste lol
    Premesso questo... si tratta di un primo piatto e l'ho chiamato Gnocchi ai formaggi misteriosi.

    Ingredienti per 4/5 persone:
    Gnocchi tricolore ► 500gr
    Vaschetta gorgonzola e mascarpone ► 500gr (alla Lidl vendono la confezione che sono assieme da 250gr)
    Mascarpone ► 250gr
    Burro ► 30gr circa
    Formaggio spalmabile ► 40gr
    Formaggi a vostra scelta ► 40gr o più
    Noce moscata ► qb si tratta di una piccola spolverata, odio la dicitura quanto basta

    In questa ricetta, in realtà, potete prendere anche altri tipi di formaggi che vi sono avanzati e unirli, o metterlial posto del gorgonzola, del mascarpone o di altri formaggi che non vi piacciono. L'importante è che vi sia almeno il mascarpone o un po' di formaggio spalmabile, o addirittura la panna da cucina.

    Solitamente io preferisco fare la versione con gorgonzola, mascarpone e un po' di formaggio spalmabile, o panna da cucina, per smorzare il sapore forte del gorgonzola.

    Indicazioni:
    Mettete su l'acqua per i gnocchi, mentre aspettate che bolla, cominciate a preparare in un pentolino e su un altro fornello, il vostro condimento ai formaggi. Tenete il fornello su una fiamma bassa o medio-bassa e cominciate a mettere tutto! Potete versarli tutti insieme tranquillamente, non c'è un ordine preciso in cui metterli, a meno che non abbiate del pecorino, che allora per scioglierlo bene e farlo cremoso, sarebbe meglio se prima ci fosse una base già cremosa come quella del mascarpone. Attendete che i formaggi si sciolgano per bene, diventando semi cremosi, ci aggiungete la spolverata di noce moscata e il burro, continuando a mescolare di tanto in tanto.
    Sicuramente nel frattempo l'acqua avrà già iniziato a bollire, quindi versateci dentro i vostri gnocchi tricolore o normali e attendete che risalgano in superficie per scolarli. Quello è il segnale giusto perché essi siano cotti alla perfezione!
    Naturalmente poco prima che inizino a salire, il vostro condimenti di formaggi sarà diventato cremoso ma liquido al tempo stesso e potrete spegnere la fiamma così che nel frattempo finirete di far cuocere i gnocchi. Una volta scolati, prendete il tegamino con dentro il condimento e versatelo nella pentola dei gnocchi, mescolate ed il piatto è pronto!

    Oh, quasi dimenticavo! Se volete rendere il piatto più "succulento" quando lo andrete a servire, potete conservare un po' di condimento da versare direttamente sui gnocchi impiattati. Per non dire che probabilmente con queste dosi ve ne avanzerà un po' anche per una seconda volta :XD:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Every real story is a never-ending story...

    Group
    Players
    Posts
    44,708
    Location
    Zena

    Status
    OFFLINE Offline
    Pazze! Siete pazze! Come avete potuto aprire un topic del genere? Ingrasso di venti chili solo a guardare! :cry:
    Bel lavoro, nei prossimi giorni mi aggiungo anche con qualche ricettina locale. Ah, uscite le prelibatezze delle vostre regioni!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Every real story is a never-ending story...

    Group
    Players
    Posts
    44,708
    Location
    Zena

    Status
    OFFLINE Offline

    Torta cremosa mele e cioccolato

    104426643-1d674b9a-0fa0-41b6-9baf-3574d69e87f2



    Ingredienti:

    CITAZIONE
    farina 130 g
    latte 300 ml
    zucchero di canna 100 g
    cioccolato al latte 100 g
    mele 5
    uova 2
    succo di 1 limone
    1 bustina di lievito vanigliato

    Procedimento:

    CITAZIONE
    Per preparare la torta cremosa alle mele e cioccolato, per prima cosa sbucciate le mele, togliete il torsolo e tagliatele a fettine.
    Poi mettetele in una terrina con il succo di un limone. Ricordatevi di tenerne da parte qualche fetta rotonda per la decorazione che farete in superficie.
    Mettete nel cestello della planetaria le uova intere con lo zucchero di canna e montate bene, poi aggiungete il latte a filo e miscelate tutto.
    Aggiungete la farina setacciata con il lievito per dolci, il cioccolato a scaglie e le mele.
    Ponete tutto in una tortiera e mettete in superficie le fette di mele che avete tenuto da parte.
    Cuocete in forno statico a 180 gradi per circa 40 minuti.

    Fonte: tgcom
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Every real story is a never-ending story...

    Group
    Players
    Posts
    44,708
    Location
    Zena

    Status
    OFFLINE Offline

    Capresine alle castagne

    164421515-68695307-bdc9-4082-89d6-f9a0af77a0dc



    Ingredienti:

    CITAZIONE
    castagne 500 g
    burro salato 80 g
    miele 100 g
    mandorle pelate 60 g
    uova 2
    cacao dolce 40 g
    zucchero a velo q.b.
    sale q.b.

    Procedimento:

    CITAZIONE
    Incidete le castagne e cuocetele in acqua bollente per 20-25 minuti.
    Scolatele, tagliatele a metà ed estraete l’interno con l’aiuto di un cucchiaino.
    Mettete tutto in una terrina, insieme alle mandorle tritate.
    Aggiungete il burro a temperatura ambiente e il miele.
    Mescolate bene, incorporate le uova e amalgamate il tutto.
    Alla fine aggiungete il cacao e un pizzico di sale.
    Mettete il composto negli stampini e infornate a 180 gradi, forno statico per 25 minuti.
    Servite cospargendo di zucchero a velo e miele.

    Fonte: tgcom
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Every real story is a never-ending story...

    Group
    Players
    Posts
    44,708
    Location
    Zena

    Status
    OFFLINE Offline

    Plumcake al limone e semi di papavero

    202438313-672cfa78-8996-46c6-8809-dc7d7bc16de5



    Questo è un dolce semplice, profumato e leggero che si prepara in poco tempo.
    CITAZIONE
    La glassa al limone è golosa e aromatica e può essere usata per creare dei bellissimi disegni e si prepara con soli 2 ingredienti: succo di limone e zucchero a velo. In previsione dell'8 maggio potete pensare a qualcosa di carino da creare come decorazione e augurio l'occasione.
    I semi di papavero, inoltre, donano al plumcake una nota croccante oltre ad essere molto sani e gustosi.
    Anche se è un dolce vegano vi assicuro che non vi mancherà nulla: è infatti fragrante soffice e goloso.

    Ingredienti:

    CITAZIONE
    farina tipo 0 230 g
    zucchero integrale 160 g
    bevanda vegetale 100 ml
    olio di semi o riso o mais 120 ml
    limoni biologici 2
    lievito per dolci 1 busta
    sale 1 pizzico
    papavero 40 g
    zenzero in polvere 1 cucchiaino
    per la glassa
    zucchero a velo integrale 80 g
    succo di limone 20 ml

    Procedimento:

    CITAZIONE
    Versate in una ciotola gli ingredienti secchi: farina, zucchero, lievito, sale e zenzero.
    Grattugiate nella ciotola la scorza di un limone facendo attenzione a non grattare la parte bianca.
    Spremete e filtrate i limoni per ricavare 75 ml di succo.
    Versate in un bricco il succo, la bevanda vegetale, l’olio ed unisci il tutto agli ingredienti secchi.
    Aggiungete i semi di papavero e mescolate bene.
    Versate l'impasto in uno stampo da plumcake, circa 18x20 cm, coperto da carta forno oppure unto e infarinato.
    Cuocete a 180 gradi per circa 45 minuti.
    Fate la prova stuzzicadenti per controllare la cottura prima di togliere il plumcake dal forno.
    Lasciate ben raffreddare il plumcake su una gratella.
    Create la glassa mescolando bene lo zucchero a velo e il succo di limone.
    Versate la glassa sul plumcake creando righe, disegni o ricopritelo tutto secondo i vostri gusti.

    La torta si conserva in frigorifero per qualche giorno.

    Fonte: tgcom24
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Every real story is a never-ending story...

    Group
    Players
    Posts
    44,708
    Location
    Zena

    Status
    OFFLINE Offline

    Pesce spada sfizioso

    162655122-97b2965c-aa59-4818-aaaa-8a58051a7b93



    Ingredienti:

    CITAZIONE
    pesce spada 2 bistecche
    pomodorini sott'olio 50 g
    olive nere 50 g
    aglio 2 spicchi
    prezzemolo q.b.
    olio Evo q.b.
    pepe q.b.
    sale o acqua di mare q.b.

    Procedimento:

    CITAZIONE
    Come prima cosa mettete l’aglio in camicia a soffriggere dolcemente con l’olio in una padella.

    Lavate le bistecche di pesce spada, eliminate la pelle e tagliatele a cubetti grandi.

    Mettete il pesce in pentola con l'aglio e, dopo aver fatto saltare qualche istante, unite anche i pomodori sott'olio e le olive nere.

    Salate, pepate e lasciate cuocere per circa 5 minuti.

    A fine cottura cospargete con il prezzemolo tritato finemente.

    Il pesce spada sfizioso è pronto da servire.

    Fonte: tgcom24
     
    Top
    .
11 replies since 29/6/2020, 21:42   142 views
  Share  
.
Top