My little personal heaven

Il mio Diario di lettura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "Una sognatrice non si arrende mai!"

    Group
    Administrator
    Posts
    19,395
    Location
    Catania

    Status
    OFFLINE Offline

    Leggere è un amore che non accenna a diminuire e che semmai aumenta ogni giorno di più. Certo ho anch'io quei periodi in cui non riesco, con tutta la buona volontà, a finire un libro ma quando accade, puntualmente, entro in crisi e mi sento ...incompleta . Sì, credo che sia il termine che descrive di più il mio stato d'animo quando non riesco a dedicarmi alla lettura.
    Fino a non molto tempo fa ammetto che ero davvero una divoratrice di libri. In una settimana riuscivo a leggere anche tre libri e non di piccole dimensioni ma ora a causa di impegni vari ed il sovraggiungere di nuove passioni, non riesco a dedicarvi più tutto quel tempo. C'è anche da dire che probabilmente il mio approccio con la lettura è cambiato, in quanto tendo a godermi il libro con meno fretta di leggere la pagina successiva ma godendomi in pieno pagina per pagina, a volte persino sottolineando certi passaggi. Questo lo facevo anche prima ma lo facevo alla fine della lettura del romanzo piuttosto che durante, come sto facendo ultimamente.
    La settimana che è iniziata si prospetta già diversa comunque infatti ieri ho finito un libro che avevo lasciato di lato dopo aver letto all'incirca 6 capitoli. L'ho ripreso in mano due giorni fa e ieri sono riuscita finalmente a finirlo. Non era un libro brutto anzi mi piaceva ma per un motivo che ancora mi è sconosciuto, fino a ieri riuscivo a leggere in un giorno solo due capitoli e poi dovevo posarlo. Ieri invece ho letto mezzo libro di seguito non riuscendomene a staccare e stasera ho iniziato un nuovo libro. Ho avuto la sensazione che potrei tornare ai ritmi di prima in quanto mi trovo già a pagina 104. Sarà perché è scorrevole e la lettura è interessante e senza troppi fronzoli. Il libro in questione si chiama: "Il rumore dei tuoi passi" di Valentina D' Urbano. Vi potrò dire di più solo quando lo finirò naturalmente ma sappiate che i 14 capitoli che ho letto sono stati così piacevoli da avermi dato la sensazione di aver appena iniziato a leggere e già mi sto affezionando ai personaggi. Ogni volta che troverò un libro che mi è particolarmente piaciuto verrò qui a parlarvene. Magari qualche libro di cui parlerò potrebbe incuriosirvi e magari potreste andarlo a leggere.
    Tante persone hanno detto la propria sull'amore per la lettura e sull'importanza di leggere ed io sono d'accordo ed amo una frase di Umberto Eco in cui ritrovo molto il mio modo di vivere la lettura: "Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c'era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l'infinito... perché la lettura è un'immortalità all'indietro."
    Ecco io la penso così perché leggendo mi immergo in un altro mondo tutto mio, lontano dalla vita di ogni giorno, vivo mille vite diverse. La cosa che mi piace di più quando leggo è riuscire a vedere i personaggi, i luoghi. È qualcosa che chi non ha la passione di leggere non può comprendere purtroppo ma leggendo è come se davanti a me ci fosse la scena di un film con i personaggi e luoghi che creo con la mia fantasia.
    Molte volte dai libri che ho letto sono stati tratti film e quasi ogni volta ne sono rimasta delusa perché il film mentale che mi ero fatta leggendo, per me, era molto più bello, perché quello che avevano messo in scena non corrispondeva a ciò che avevo immaginato. Spesso mi sono arrabbiata perché hanno tagliato interi pezzi del libro che per me erano importanti. Naturalmente a mente fredda dopo ho considerato che è anche giustificata una cosa del genere nel cinema visto che i tempi sono ristretti. Se si dovesse davvero rispettare in pieno i libri, i film dovrebbero durare ore ed ore. Preferisco però sempre leggere il libro prima di vedere il film. Se so che un film è tratto da un libro e mi incuriosisce cerco sempre di trovare e leggere il libro prima di vederlo anche se so che poi potrei rimanere delusa, raramente faccio il contrario.
    Il mio desiderio sarebbe che la passione per la lettura si espandesse a macchia d'olio, che fosse come un epidemia per far si che tutti possano avere la fortuna di vivere ed emozionarsi, in ogni modo possibile come la lettura fa fare a me. Vorrei che si riscoprisse il valore della lettura, in un mondo che rischia di perdere i propri colori, lasciando spazio al grigio, creato dalla società dei nostri tempi che dedica meno spazio a quella che io considero l'arma migliore per cambiare questo mondo, perché grazie alla conoscenza che porta, riesce, a mio modo di vedere, a formare delle persone migliori. Purtroppo al giorno d'oggi, nel grande caos e la grande frenesia del nostro mondo è difficile fermarsi a leggere, per questo ritengo che è ora di riappropriarci dei nostri spazi e dei piaceri semplici della vita che purtroppo sembra che si stiano perdendo. Non dobbiamo assolutamente permettere che accada. Il libro è sempre stato e sarà sempre un buon amico e come tale deve essere protetto, un po' come fece la Ladra di libri di Markus Zusak. Dobbiamo preservare la cultura.
    Dopo aver letto l'intera saga di Shadowhunters compresa la Signora della Mezzanotte ho proprio iniziato a leggere di tutto. Eccovi i titoli delle mie letture di quest'anno:
    Il sospettato - James Patterson
    La ragazza del treno - Paula Hawkins
    Mr. Mercedes. - Stephen King
    Chi perde paga - Stephen King
    Uno splendido sbaglio -Jamie McGuire
    La Corona di mezzanotte - Sarah J Maas
    Codice Pyramid - D. Gibbs
    Fontamara - Ignazio Silone
    Life and death - Stephanie Meyer
    Saga Fallen:
    Fallen - Lauren Kate
    Fallen in love- Lauren Kate
    Torment - Lauren Kate
    Rapture- Lauren Kate
    Magisterum -l'anno di ferro - Cassandra Clare & Holly Black
    Senza madre - Selby
    Saga la confraternita del pugnale nero di J.R Ward:
    Dark Lover - Un amore proibito (2008, ISBN 978-88-17-04013-6) (Dark Lover, 2005)
    Lover Eternal - Un amore immortale (2009) (Lover Eternal, 2006)
    Lover Awakened - Un amore impossibile (2009) (Lover Awakened, 2006)
    Lover Revealed - Un amore violato (2010) (Lover Revealed, 2007)
    Lover Unbound - Un amore indissolubile (2010) (Lover Unbound, 2007)
    Lover Enshrined - Un amore prezioso (2011) (Lover Enshrined, 2008)
    Lover Avenged - Un amore infuocato (2011) (Lover Avenged, 2009)
    Lover Mine - Un amore selvaggio (2012) (Lover Mine, 2010)
    Lover Unleashed - Un amore irresistibile (2012) (Lover Unleashed, 2011)
    Lover Reborn - L'amore rinato (2013) (Lover Reborn, 2012)
    Lover at Last - L'ora dell'amore (2013) (Lover at Last, 2013)
    The King - Il Re è tornato (2014) (The King, 2014)
    Purtroppo non sono ancora riuscita a leggere: The Shadows (2015) (The Shadows, 2015)
    In seguito ho letto il libro di Carrisi: Il suggeritore e poi dopo aver letto Christopher Paolini con : Eragon ho letto
    I Medici. Una dinastia al potere di Matteo Strukul che mi ha catturato tanto da leggerlo tutto in una sera malgrado sia un volume di 352 pagine. Ora sto leggendo un libro del mio amato Stephen King: Revival o per lo meno ci sto provando benchè non abbia proprio la testa per farlo, nonostante mi piaccia molto. Vi terrò aggiornati, a presto :)

    Edited by Chrissie - 5/5/2020, 17:06
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    "Una sognatrice non si arrende mai!"

    Group
    Administrator
    Posts
    19,395
    Location
    Catania

    Status
    OFFLINE Offline
    Il mio periodo di astinenza dai libri finalmente è finito, quindi eccomi qui a continuare ad aggiornarvi sui libri che ho letto e che sto leggendo.Con l'inizio dell'anno ho ricominciato a leggere quindi eccovi i libri letti da gennaio fino ad ora ed i commenti.
    Ho ricominciato a leggere grazie ad un classico, Le Tigri di Mompracem che non avevo mai letto e che mi ero sempre ripromessa di leggere. Devo dire che mi è piaciuto molto anche se mi è dispiaciuto per il finale.
    Il secondo libro che ho letto: Io prima di te mi ha conquistato e lasciato con il magone alla gola.
    Ora spero di continuare su questa scia, visto che il tempo è la voglia di leggere, sembra essere finalmente tornata.

    - Le Tigri di Mompracem - Emilio Salgari - pagine 480
    -Io prima di te - Jojo Moyes - 396 pagine
    - Il diario di mia Madre di Penny Jordan 332 pag. : Letto in treno mentre tornavo dall'Abruzzo. Devo dire che è stato carino anche se il finale mi ha deluso un po'. Mi è sembrato alquanto scontato e si è risolto tutto troppo velocemente per i miei gusti. In definitiva però non è stato male.
    - I Medici. Un uomo al potere - Matteo Strukul - 376 pagine.
    Non ero riuscita a causa del poco tempo ma quando ho potuto l'ho finito in qualche ora tanto mi è piaciuto ed anche grazie al fatto che nonostante l'argomento non risulti pesante, anzi la lettura è molto piacevole. Naturalmente ci sono cose molto romanzate ma che a mio parere si integrano perfettamente nella storia reale di cui parla e l'ha resa ancora più interessante.
    - Dopo di te di Jojo Moyes 380 pagine.
    Avevo letto il primo libro e mi ero detta che non avrei letto il secondo perché non riuscivo ad accettare la fine. Mi sono smentita e l'ho letto. Malgrado il primo mi sia piaciuto senz'altro di più, devo dire che questo tentativo di concludere la storia è stato apprezzabile anche se io ne avrei preferito un altro. Comunque se vi piacciono i libri di questo genere vi consiglio di leggerlo.
    - racconto breve: L'artiglio di Enrico Solmi 60 pagine
    - Figli di un dio Minore di Mark Medoff di 112 pagine.
    I libri sono di due generi molto diversi. Il primo era una sorta di giallo che non mi è piaciuto granché. Il secondo parla di una ragazza sordo-muta ed un insegnante nell'istituto per sordomuti. Un libro che sebbene sia carino mi sarebbe piaciuto molto di più se i capitoli fossero strutturati in maniera diversa. Sono strutturati sotto forma di dialoghi in stile teatrale ma quello che non mi è piaciuto è che il secondo interlocutore ripete, prima di rispondere, ciò che ha detto la ragazza sorda prima. Onestamente questa cosa mi ha infastidito perché in pratica leggevo di seguito due volte la stessa frase.Se fosse capitato una volta non ci avrei fatto molto caso ma sempre...
    - Tim di Collen McCullough pag. 284
    Il libro parla del rapporto speciale tra una donna ed un uomo che però ha il cervello di un bambino.
    Devo dire che Tim, così si chiama l'uomo mi ha fatto molta tenerezza. In questo libro si tratta un argomento delicato che porta molto a riflettere. Mi è davvero piaciuto anche se forse il finale poteva essere migliore, ammetto che mi è sembrato quasi lasciato in sospeso.
    Ed infine: Dannati di Glenn Cooper di 494 pag.
    Nonostante a me piacciano solitamente molto i libri di Glenn Cooper questo non mi è piaciuto molto. Per un esperimento una donna e poi il suo ragazzo finiscono all' Inferno da vivi.
    Come se non bastasse questo fatto a ricordare la Divina Commedia, i protagonisti incontrano molti personaggi famosi, anche inaspettati che sono finiti lì anche se non sempre consapevoli del motivo. Ho appena scoperto che é una trilogia e questo mi spiega perché la fine sia rimasta molto in sospeso.
    Non credo leggeró i seguiti perché onestamente non mi é molto piaciuto e l'ho trovato anche caotico in certi punti.

    Al momento sono ferma qui ma non dubito di aggiornare presto l'elenco XD devo solo finire due libri che voglio inserire insieme XD comunque a presto XD
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    "Una sognatrice non si arrende mai!"

    Group
    Administrator
    Posts
    19,395
    Location
    Catania

    Status
    OFFLINE Offline
    ragazzi da quanto non scrivo qui? Eppure ne ho letti di libri. e tanti. Cercherò di fare il punto con i libri letti finora. Allora nel 2016 devo aggiungere solo Il suggeritore di Carrisi. Per quanto la storia sia ben scritta, forse per l'argomento trattato é stata difficile da leggere e non riuscivo a farlo per più di uno due capitoli la sera. La lettura é scorrevole ma probabilmente non era il libro giusto da leggere in questo periodo. Gli darò una seconda possibilità in seguito.
    Poi ho letto uno dei miei autori preferiti: Andrea Camilleri. Il titolo del libro é: l'altro capo del filo ed é l'ultimo uscito del ciclo Montalbano.

    Nel 2017 ho letto: - Le Tigri di Mompracem - Emilio Salgari - pagine 480
    -Io prima di te - Jojo Moyes - 396 pagine
    - Il diario di mia Madre di Penny Jordan 332 pag.
    - I Medici. Un uomo al potere - Matteo Strukul - 376 pagine.
    - Dopo di te di Jojo Moyes 380 pagine.
    - L'artiglio di Enrico Solmi 60 pagine
    - Tim di Collen McCullough pag. 284
    - Figli di un dio Minore di Mark Medoff di 112 pagine.
    - Dannati di Glenn Cooper di 494 pag.
    Serie Magisterium: Il guanto di rame, di Cassandra Clare ed Holly Black, 272 pagine
    Serie Magisterium: La chiave di bronzo di Cassandra Clare ed Holly Black, 276 pagine.

    Partecipando ad un Gdl su Shadowhunters sto rileggendo tutta la saga compreso le origini e d ho finito con la signora della Mezzanotte fino a qui. Ho finito i libri di seguito ed ho pure iniziato una saga dell'Allende di cui comunque vi parlerò la prossima volta. Ecco intanto i libri completati.

    - La scatola delle lettere perdute - Eve Makis pagg.284. Trovate qui il commentoqui
    -La danza del gabbiano - Camilleri pagg. 271

    - trilogia di Aquila e Giaguaro di Isabelle Allende

    - Il settimo manoscritto di Fabrizio Santi
    - l'Eredità segreta di Danielle Steel.
    - Il Profumo delle foglie da tè di Dinah Jefferies.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    "Una sognatrice non si arrende mai!"

    Group
    Administrator
    Posts
    19,395
    Location
    Catania

    Status
    OFFLINE Offline
    Il 2018 è stato un anno di pausa dai libri. Purtroppo non sono riuscita a leggere niente a parte il libroLord of Shadows di Cassandra Clare.
    Per quest'anno vi metto i libri letti da Maggio ad ora perchè sono quelli che ricordo di più.
    - Tre volte te di Federico Moccia . È il terzo libro della saga di Step Jin e Babi e viene dopo Tre metri sopra il cielo ed Ho voglia di te.
    -Honoré de Balzac: La pelle di zigrino (La peau de chagrin)

    Trama

    Un giovane, Raphael de Valentin, perdendo le sue ultime risorse, desidera morire. Scopre, presso un vecchio antiquario, un talismano, una pelle di zigrino, che dovrebbe permettergli di soddisfare le tumultuose passioni della sua età.

    Malgrado sia un libro dell'800 non usa parole troppo ricercate e non risulta pesante, anzi è scorrevole. A me ha catturato tanto da leggerlo in meno di un giorno e solo nei momenti di pausa. Non é un libro di molte pagine, solo 128 compresa la premessa ed è davvero piacevole per chi piace il genere.

    -Tramonto a St. Tropez di Danielle Steel

    Trama

    Quando tre affiatatissime coppie di amici decidono, in una fredda serata newyorkese, di trascorrere insieme l'agosto successivo nel Sud della Francia, non possono certo immaginare che nel giro di pochi mesi le loro esistenze saranno completamente stravolte. ...

    Ho letto in lingua originale

    SHADOWHUNTERS. Regina dell'Aria e delle Tenebre - Serie TDA, Vol 3° - Cassandra Clare

    - Tredici di Jay Asher

    È una storia che mi é piaciuta, tanto da far nascere in me la curiosità di vedere la serie TV
    che vi é stata tratta.

    Trama:
    "Ciao a tutti. Spero per voi che siate pronti, perché sto per raccontarvi la storia della mia vita. O meglio, come mai è finita. E se state ascoltando queste cassette è perché voi siete una delle ragioni. Non vi dirò quale nastro vi chiamerà in causa. Ma non preoccupatevi, se avete ricevuto questo bel pacco regalo, prima o poi il vostro nome salterà fuori... Ve lo prometto." Quando Clay Jensen ascolta il primo dei nastri che qualcuno ha lasciato per lui davanti alla porta di casa non può credere alle sue orecchie. La voce che gli sta parlando appartiene ad Hannah, la ragazza di cui è innamorato dalla prima liceo, la stessa che si è suicidata soltanto un paio di settimane prima. Clay è sconvolto, da un lato non vorrebbe avere nulla a che fare con quei nastri. Hannah è morta, e i suoi segreti dovrebbero essere sepolti con lei. Ma dall'altro, il desiderio di scoprire quale ruolo ha avuto lui nella vicenda è troppo forte. Per tutta la notte, quindi, guidato dalla voce della ragazza, Clay ripercorre gli episodi che hanno segnato la sua vita e determinato, in un drammatico effetto valanga, la scelta di privarsene. Tredici motivi, tredici storie che coinvolgono Clay e alcuni dei suoi compagni di scuola e che, una volta ascoltati, sconvolgeranno per sempre le loro esistenze. Ora è anche una serie televisiva prodotta da Netflix.

    - The red scroll of magic di Cassandra Clare in lingua originale
    - Deborah Meyler lo strano caso dell'apprendista libraria che devo dire non mi é affatto dispiaciuto.

    Con la brutta notizia della morte di Camilleri ho riletto la forma dell'acqua ed il Cuoco dell'Alcyon. L'Inizio e l'ultimo pubblicato...

    - The Savior, un libro della saga della Confraternita del pugnale nero di JR Ward.

    Durante il viaggio di ritorno a casa ho finalmente potuto prendere in mano un libro ed ho letto Voci d'estate di Rosamunde Pilcher.

    Trama

    Le piccole cose dell'amore. Le piccole cose che riempiono la vita. Laura Haverstock impara a conoscerle in un villaggio della Cornovaglia dove vivono dei parenti di suo marito Alec. Contagiata dagli slanci di Eve, dalla serenità di Gerald e dall'entusiasmo di Ivan, Laura dimentica l'insicurezza e la gelosia. Tanto da accettare con gioia l'imprevisto, sconvolgente ritorno di Gabriel, figlia di Alec e della sua prima moglie. Un magistrale ritratto di donna sullo sfondo del più romantico paesaggio inglese.


    Che dire del libro? È uno dei soliti romanzi della Pilcher. È scritto bene ed è carino ma non c'è stato niente che mi abbia tenuto col fiato sospeso in attesa del prossimo capitolo. Si intuiva già come sarebbe andata. L'ho visto come un libro senza pretese da leggere in momenti di noia com'è capitato a me. Non so nemmeno se consigliarlo o no perchè potrebbe essere che ero io a non essere predisposta per questo libro.


    Ecco al momento sono qui ma questa volta conto di aggiornare questo angolino più spesso e di condividervi anche il mio pensiero su di essi. Ora ho postato solo i libri letti come elenco ma dal prossimo libro non sarà così. Se volete comunque sapere di più dei libri che ho messo basta che chiedete ed io vi dirò esattamente quanto mi sono piaciuti o se non mi sono piaciuti affatto. XD
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    "Una sognatrice non si arrende mai!"

    Group
    Administrator
    Posts
    19,395
    Location
    Catania

    Status
    OFFLINE Offline
    Apro questa pagina di diario con la speranza che quest'anno questo diario sia riempito di più, segno che magari ho potuto riprendere a leggere come facevo una volta, cosa che mi manca molto.
    Intanto come inizio anno ho letto un libro che in realtà avevo già letto in lingua originale ma l'ho finito ieri per la prima volta in lingua italiana: La mano scarlatta di Cassandra Clare e Wesley Chu. La mia opinione rispetto la prima volta che l'ho letto in inglese non è cambiata anche se devo ammettere che me lo sono goduto di più. Proprio per questo visto che sono riuscita ad avere in italiano la Regina dell'aria e delle tenebre ed altri libri di Shadowhunters, che avevo solo in inglese, credo che continuerò a leggere quelli alternandoli a libri nuovi, sperando che mi diano la spinta che mi serve per riprendere.
    Spero di riuscire a finirlo in tempi brevi e tornare a scrivere a breve in questo diario.

    Baci baci :wub:

    Libri letti:

    1)La mano scarlatta di Cassandra Clare e Wesley Chu pag.352
    2) Medici: Decadenza di una famiglia di Matteo Strukul pag.386
    3)L'angelo. Le origini (Shadowhunters)di Cassandra Clare pag.480
    4) A un metro da te di Rachael Lippincott pag.236
    5)Il Principe. Le origini (Shadowhunters) di C.Clare pag.502
    6) I fiori di febbraio di Fan Wu pag. 269
    7) Gli amori del giorno dopo di Sofia Rhei pag. 320
    8) Gli amanti del Mar Rosso - Le conseguenze dell'amore di Sulaiman Addonia pag. 373
    9) La Principessa. Le origini (Shadowhunters)di Cassandra Clare pag. 564
    10) L'amica Geniale di Elena Ferrante (Volume primo) pag. 400
    11) L'amica Geniale di Elena Ferrante (Volume secondo) Storia del nuovo cognome 480 pag.
    12) Fantasmi del mercato delle ombre (Shadowhunters) di Cassandra Clare pag. 540
    13) Le cronache dell'Accademia Shadowhunters di Cassandra Clare, Maureen Johnson e Sarah Rees Brennan pag. 648
    14) La catena d'oro. (Shadowhunters) The last hours. di Cassandra Clare pag. 547
    15)L'amica Geniale di Elena Ferrante (Volume terzo) Storia di chi Fugge e di chi resta pag. 384
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    "Una sognatrice non si arrende mai!"

    Group
    Administrator
    Posts
    19,395
    Location
    Catania

    Status
    OFFLINE Offline
    È stato un inizio d'anno bruttissimo ma nonostante il male di questo periodo, il Covid-19, sia un male subdolo e crudele che ci sta allontanando dai nostri amici e dalle nostre abuitudini, grazie ad esso sia in tutta questo bruttissimo periodo. Ho passato i vecchi topic dei libri in questo nuovo forum per non perdere niente. Comunque vi lascio l'elenco delle letture fatte da gennaio fino ad ora. Elenco che aggiornerò man mano. Naturalmente vi commenterò i libri che leggerò e spero che voi vorrete parlarne con me in caso ne abbiate letto qualcuno.
    Intanto come inizio anno ho letto un libro che in realtà avevo già letto in lingua originale ma poi ho fiinito per la prima volta in lingua italiana: La mano scarlatta di Cassandra Clare e Wesley Chu. La mia opinione rispetto la prima volta che l'ho letto in inglese non è cambiata anche se devo ammettere che me lo sono goduto di più. Proprio per questo visto che sono riuscita ad avere in italiano la Regina dell'aria e delle tenebre ed altri libri di Shadowhunters, che avevo solo in inglese, credo che continuerò a leggere quelli alternandoli a libri nuovi, sperando che mi diano la spinta che mi serve per riprendere a leggere come facevo una volta.

    Libri letti:

    1)La mano scarlatta di Cassandra Clare e Wesley Chu pag.352
    2) Medici: Decadenza di una famiglia di Matteo Strukul pag.386
    3)L'angelo. Le origini (Shadowhunters)di Cassandra Clare pag.480
    4) A un metro da te di Rachael Lippincott pag.236
    5)Il Principe. Le origini (Shadowhunters) di C.Clare pag.502
    6) I fiori di febbraio di Fan Wu pag. 269
    7) Gli amori del giorno dopo di Sofia Rhei pag. 320
    8) Gli amanti del Mar Rosso - Le conseguenze dell'amore di Sulaiman Addonia pag. 373
    9) La Principessa. Le origini (Shadowhunters)di Cassandra Clare pag. 564
    10) L'amica Geniale di Elena Ferrante (Volume primo) pag. 400
    11) L'amica Geniale di Elena Ferrante (Volume secondo) Storia del nuovo cognome 480 pag.
    12) Fantasmi del mercato delle ombre (Shadowhunters) di Cassandra Clare pag. 540
    13) Le cronache dell'Accademia Shadowhunters di Cassandra Clare, Maureen Johnson e Sarah Rees Brennan pag. 648
    14) La catena d'oro. (Shadowhunters) The last hours. di Cassandra Clare pag. 547
    15)L'amica Geniale di Elena Ferrante (Volume terzo) Storia di chi Fugge e di chi resta pag. 384

    Baci baci :wub:

    Edited by Chrissie - 16/2/2022, 17:19
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    "Una sognatrice non si arrende mai!"

    Group
    Administrator
    Posts
    19,395
    Location
    Catania

    Status
    OFFLINE Offline
    Eccomi qui! Da quando ho postato i libri letti é passato un mesetto e nel frattempo ne ho letti un altra decina. Dopo aver completato la saga dell'amica Geniale ho iniziato e finito tutta la Saga di Harry Potter che non avevo mai letto e di cui avevo visto solo i film. Mi é piaciuta davvero molto e dopo una pausa dai libroni credo leggerò tutta la saga del signore degli anelli e poi forse animali fantastici e dove trovarli. Per ora sto leggendo un giallo giapponese Sotto il sole di mezzanotte di Keigo Higashino. Ed ora vi metto il continuo della lista dei libri letti con quelli di questo mese 😊

    16) L'amica Geniale di Elena Ferrante (Volume quarto) Storia della bambina perduta - pp. 464
    17) Harry Potter e la pietra filosofale di J. K. Rowling. (Primo Volume) - pp.302
    18)Magisterium - (5°volume) La torre d'oro di Holly Black e Cassandra Clare pag. 240
    19)Harry Potter e la camera dei segreti. (2° volume) di J. K. Rowling pag. 324
    20)Harry Potter e il prigioniero di Azkaban ( 3° volume) di J. K. Rowling 392 pagine.
    21)Harry Potter e il calice di fuoco (4°volume) di J. K. Rowling Pag. 655
    22) Harry Potter e l'Ordine della Fenice, (5°volume) di J.K. Rowling, 853 pagine
    23) Harry Potter e il Principe Mezzosangue (6°volume) di J.K. Rowling, 567 pagine
    24) Harry Potter e i doni della morte. (7° volume) di J. K. Rowling, 656 pagine
    25) Harry Potter e la Maledizione dell’Erede di J.K. Rowling 400 pagine
    26) Alfred Hitchcock presenta le grandi firme del brivido, pag. 128
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    "Una sognatrice non si arrende mai!"

    Group
    Administrator
    Posts
    19,395
    Location
    Catania

    Status
    OFFLINE Offline
    27) Sotto il sole di mezzanotte di Keigo Higashino 704 pg.

    In questo mese sto andando molto lentamente come lettura.... purtroppo sono riuscita a leggere solo un libro giallo chiamato Sotto il sole di mezzanotte di Keigo Higashino 704 pg. Un libro che mi è piaciuto anche se ci ho messo un po' a leggerlo, non perchè fosse brutto anzi tutt'altro, semplicemente perchè dovendolo interrompere spesso, gran parte delle volte dovevo tornare indietro perchè è pieno di avvenimenti che alla fine si incastrano. Ora sto leggendo L'ultima legione di Valerio Massimo Manfredi di 472 pagine. Spero di riuscire a finirlo in tempi brevi. Al momento mi sta piacendo.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    28,130

    Status
    OFFLINE Offline
    Bella discussione, poi adesso con le nuove possibilità uno può leggere anche senza occupare spazio (se se ne ha poco come me XD), per cui sì è davvero un peccato si stia perdendo questa cosa
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    "Una sognatrice non si arrende mai!"

    Group
    Administrator
    Posts
    19,395
    Location
    Catania

    Status
    OFFLINE Offline
    Grazie mille io adoro leggere e spero che questa cosa non si perda mai. Leggere é importante :)
    Questa discussione la devo aggiornare con nuovi libri che ho letto. Spero che potremo parlarne insieme :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    28,130

    Status
    OFFLINE Offline
    Contano le novel? Lo so che alcuni dicono sono per bambini (e alcune lo sono certamente), ma alcune sono anche su temi abbastanza maturi. Poi boh magari son io che dopo avermi letto la Troisi ho proseguito su quel filone asd
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    "Una sognatrice non si arrende mai!"

    Group
    Administrator
    Posts
    19,395
    Location
    Catania

    Status
    OFFLINE Offline
    Conta tutto purché si legga. Per me i libri sono come la musica, non hanno età. Non accetto le classificazioni adulti, ragazzi, bambini o noi grandi non potremmo più leggere ad esempio le mille e una notte od il piccolo principe. E perché mai? Non si può sognare ad ogni età?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    "Una sognatrice non si arrende mai!"

    Group
    Administrator
    Posts
    19,395
    Location
    Catania

    Status
    OFFLINE Offline
    Lista completa dei libri letti nel 2020 :)


    1)La mano scarlatta di Cassandra Clare e Wesley Chu pag.352
    2) Medici: Decadenza di una famiglia di Matteo Strukul pag.386
    3)L'angelo. Le origini (Shadowhunters)di Cassandra Clare pag.480
    4) A un metro da te di Rachael Lippincott pag.236
    5)Il Principe. Le origini (Shadowhunters) di C.Clare pag.502
    6) I fiori di febbraio di Fan Wu pag. 269
    7) Gli amori del giorno dopo di Sofia Rhei pag. 320
    8) Gli amanti del Mar Rosso - Le conseguenze dell'amore di Sulaiman Addonia pag. 373
    9) La Principessa. Le origini (Shadowhunters)di Cassandra Clare pag. 564
    10) L'amica Geniale di Elena Ferrante (Volume primo) pag. 400
    11) L'amica Geniale di Elena Ferrante (Volume secondo) Storia del nuovo cognome 480 pag.
    12) Fantasmi del mercato delle ombre (Shadowhunters) di Cassandra Clare pag. 540
    13) Le cronache dell'Accademia Shadowhunters di Cassandra Clare, Maureen Johnson e Sarah Rees Brennan pag. 648
    14) La catena d'oro. (Shadowhunters) The last hours. di Cassandra Clare pag. 547
    15)L'amica Geniale di Elena Ferrante (Volume terzo) Storia di chi Fugge e di chi resta pag. 384
    16) L'amica Geniale di Elena Ferrante (Volume quarto) Storia della bambina perduta - pp. 464
    17) Harry Potter e la pietra filosofale di J. K. Rowling. (Primo Volume) - pp.302
    18)Magisterium - (5°volume) La torre d'oro di Holly Black e Cassandra Clare pag. 240
    19)Harry Potter e la camera dei segreti. (2° volume) di J. K. Rowling pag. 324
    20)Harry Potter e il prigioniero di Azkaban ( 3° volume) di J. K. Rowling 392 pagine.
    21)Harry Potter e il calice di fuoco (4°volume) di J. K. Rowling Pag. 655
    22) Harry Potter e l'Ordine della Fenice, (5°volume) di J.K. Rowling, 853 pagine
    23) Harry Potter e il Principe Mezzosangue (6°volume) di J.K. Rowling, 567 pagine
    24) Harry Potter e i doni della morte. (7° volume) di J. K. Rowling, 656 pagine
    25) Harry Potter e la Maledizione dell’Erede di J.K. Rowling 400 pagine
    26) Alfred Hitchcock presenta le grandi firme del brivido, pag. 128
    27) Sotto il sole di mezzanotte di Keigo Higashino 704 pag.
    28) L'ultima legione di Valerio Massimo Manfredi 472 pag.
    29) La profezia di celestino James Redfield 308 pag.
    30) Una stagione all'inferno di Arthur Rimbaud pag. 96
    31) I Cavalieri del Nord di Matteo Strukul pag. 433
    32) La ragazza del giardino degli Ulivi di Dinah Jefferies pg. 409
    33) Lo Hobbit di J. R. R. Tolkien 432 pag.
    34) Il Signore degli anelli - la compagnia dell'anello di J.R.R.Tolkien di 704 pag.
    35) Il signore degli anelli - le due torri di J.R.R.Tolkien di Pagine704
    36) Il signore degli anelli - il ritorno del re J.R.R.Tolkien di Pagine 720
    37) Sarah Schmidt Che cosa hai fatto, Lizzie Borden? 342 pagine
    38) Cassandra Clare, Wesley Chu
    Shadowhunters: The Eldest Curses – 2. Il libro bianco perduto 360 pag.


    Per i miei canoni sono pochi quindi spero di riuscire a recuperare quest'anno :)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    "Una sognatrice non si arrende mai!"

    Group
    Administrator
    Posts
    19,395
    Location
    Catania

    Status
    OFFLINE Offline
    Libri 2021

    Ed eccomi qui per un altro anno di letture, spero più proficuo di quello passato. Come primo libro quest'anno ho scelto Il Gabbiano Jonathan Livingston di Richard Bach. Ne ho sempre sentito parlare ma non avevo mai avuto la possibilità di leggerlo. Sebbene sia un libro piccolo che ho letto quindi molto velocemente oggi, l'ho trovato un libro molto significativo in quanto sebbene in modalità di fiaba tramite il gabbiano parla della libertà e dell'accettazione della persona. Mi è piaciuto molto e lo consiglio. Vi metto subito la descrizione del libro data dalla Feltrinelli:
    Jonathan Livingston è un gabbiano che abbandona la massa dei comuni gabbiani per i quali volare non è che un semplice e goffo mezzo per procurarsi il cibo e impara a eseguire il volo come atto di perizia e intelligenza, fonte di perfezione e di gioia. Diventa così un simbolo, la guida ideale di chi ha la forza di ubbidire alla propria legge interiore; di chi prova un piacere particolare nel far bene le cose a cui si dedica. E con Jonathan il lettore viene trascinato in un'entusiasmante avventura di volo, di aria pura, di libertà.

    Lista libri letti nel 2021


    1) Richard Bach - Il Gabbiano Jonathan Livingston di 112 pagine
    2) Clark Ashton Smith - Zothique (Anno 1977) 254 pagine (sfida dei buoni propositi)
    3) Chiara Gamberale - L'isola dell'abbandono 216 pagine (sfida dei buoni propositi)
    4) Sebastiano Vassalli - La Chimera (Premio Strega 1990) 361 pagine (sfida dei buoni propositi)
    5) Andrew Lane - Young Sherlock Holmes: Tempesta assassina, 349 pagine (sfida dei buoni propositi)
    6) Stephenie Meyer - Midnight Sun, 750 pagine
    7) Agatha Christie - Le due verità (Anno 1958) 228 pagine (sfida dei buoni propositi)
    8) Andrea Camilleri- Riccardino 292 pagine
    9)Abir Mukherjee - L'uomo di Calcutta 345 pagine (Sfida dei buoni propositi )
    10)Non disturbare di Claire Douglas di pagine 368
    11) Simon Troy - A cena con il diavolo (Anno 1970) 237 pagine per la (sfida dei buoni propositi)
    12)Luigi Capuana - Il Marchese di Roccaverdina 304 pagine (sfida dei buoni propositi)
    13) Questo amore sarà un disastro Di Anna Premoli di 320 pag
    14) La catena di ferro. Shadowhunters. The last hours Cassandra Clare 624 pag.
    15)Wuhan. Diari da una città chiusa Di Fang Fang 400 pag.
    16) Karin Slaughter - Corpi 383 pagine (sfida dei buoni propositi)
    17)Karin Slaughter - L'Ultima vedova 504 pagine (sfida dei buoni propositi)
    18) Nicholas Sparks- Ricordati di Guardare la Luna di 308 pagine (sfida dei buoni propositi)
    19) Isabel Allende- Lungo petalo di mare - 352 pag (sfida dei buoni propositi)
    20)Giuseppe Catozzella,
    Non dirmi che hai paura di 256 pag.
    21)Stuart Turton, Le sette morti di Evelyn Hardcastle, Neri Pozza, 2019, pp. 526 (sfida dei buoni propositi)
    22)Cambieremo prima dell'alba di Clara Sanchez, 304 pagine.
    23) Lev Grossman - Il mago- pag 514
    24)Lev Grossman - Il re mago- pag 487
    25) Lev Grossman - The Magician's Land - Pag 416
    26) Il ladro di tatuaggi di Alison Belsham di 384 pagine
    27)L'uomo che credeva di non avere più tempo di Guillaume Musso di 372 pagine
    28) La figlia oscura di Elena Ferrante di Pagine 141
    29)Non so chi sei, ma io sono qui- Becky Albertalli di 300pg.
    30) Sette minuti dopo mezzanotte di Patrick Ness di 224 pag.
    31)Lux di Eleonora Marangoni di pag 258
    32)La morte è soltanto il principio di
    Rita Carla Francesca Monticelli di 215 pag.
    33)Ti sto guardando di Teresa Driscol-Pagine:328
    34)Una Villa in Sicilia: Omicidio all’olio di oliva di Fiona Grace. Pag:195
    35)Carmen Weiz - La ragazza nel bosco - Pag. 400
    36) La ragazza nell'acqua Robert Bryndza Pagine: 384 - Nuova Narrativa Newton n. 946
    37) Mago Merlino ed il potere del drago di 127 pagine
    38)L'invisibile ovunque di Wu Ming - pag. 201
    39) Il guardiano degli innocenti. The Witcher. di Andrzej Sapkowski di 370 pagine.



    Edited by Chrissie - 27/12/2021, 11:12
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    "Una sognatrice non si arrende mai!"

    Group
    Administrator
    Posts
    19,395
    Location
    Catania

    Status
    OFFLINE Offline
    Ho finito di leggere Corpi di Karin Slaughter, un giallo davvero interessante e coinvolgente e sono molto curiosa di leggere un altro libro di questa scrittrice che per fortuna ho già in programma XD. Vi consiglio di leggerlo. Ecco la trama:

    A Heartsdale, in Georgia, uno studente del Grant Tech College muore, apparentemente suicida. Sara Linton, coroner e pediatra locale, raggiunge la scena del delitto insieme a Tessa, la sorella incinta di otto mesi. Un attimo di distrazione e Tessa scompare. Di colpo la placida e rispettabile contea di Grant precipita in un incubo terrificante. Dietro placide partite di golf e feste di beneficenza si nascondono violenze domestiche, traffici di droga, festini a luci rosse. E il sangue continua a chiamare altro sangue.
     
    Top
    .
26 replies since 2/12/2016, 00:56   272 views
  Share  
.
Top